Giovani Impresa Piemonte

Giovani Impresa di Coldiretti Asti annovera circa un migliaio di giovani agricoltori di età compresa fra i 14 e i 28 anni, esso si propone di:
· individuare e studiare le esigenze e le attese della gioventù agricola e rurale;
· assicurare la formazione socio culturale, sindacale e la qualificazione professionale dei giovani associati;
· preparare i giovani ad una responsabile partecipazione alle scelte e all'azione sindacale di Coldiretti;
· favorire una responsabile presenza dei giovani negli organismi amministrativi, economici e politici ove si trattino problemi giovanili e del mondo agricolo.
A tale proposito Giovani Impresa si orienta verso programmi variamente articolati: per i giovanissimi viene attuata un'azione di sensibilizzazione, di esercizio e di qualificazione professionale. Giovani Impresa si articola in gruppi di base affidati alla responsabilità di un Delegato e di un Comitato. Ai livelli provinciale, regionale e nazionale i comitati sono affiancati dai segretari.

Giovani Impresa si propone di affermare i valori propri del mondo rurale, di ricercare un'identità ed uno spazio operativo nuovo nel contesto della società, di valorizzare la crescita e l'insediamento dei giovani nei diversi ambiti di lavoro, dell'impresa e dell'organizzazione professionale.
Si impegna inoltre ad assicurare un'adeguata formazione socio culturale e sindacale dei giovani associati, affinché svolgano con competenza il ruolo dei moderni imprenditori agricoli.

Inoltre il Movimento Giovanile astigiano ha allargato la sua sfera di coinvolgimento ai giovani di altri settori e categorie offrendo la possibilità di: ottenere ragguagli sulle migliori produzioni agricole dell'astigiano (vini, ortaggi, formaggi carni, salumi, miele, ecc.); partecipare a corsi di formazione ( marketing, informatico, agriturismo, assaggiatori vini ecc.); entrare in contatto con chi offre e cerca lavoro; approfondire iniziative umanitarie e culturali; esporre, affrontare e cercare di risolvere le maggiori problematiche dei giovani dai 14 ai 28 anni di età.

Delegato : Danilo Merlo

Composizione del Comitato Giovani Impresa Coldiretti Asti:

Danilo Merlo di Monastero Bormida (Delegato provincale)
Gabriele Baccino di Monastero Bormida
Giulia Barbero Costigliole d'Asti