EPACA

Epaca - Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l'Agricoltura

EPACA (Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l'Agricoltura) è il Patronato costituito dalla Confederazione Nazionale Coldiretti, riconosciuto dallo Stato sin dal 1954.
E' un Ente riconosciuto dallo Stato che ha il compito di assistere i cittadini per il conseguimento delle prestazioni previste da leggi o regolamenti.
Le finalità e i compiti consistono nell'assistenza e nella tutela per ottenere i benefici previdenziali, sociali, assistenziali, in sede amministrativa e di contenzioso, di tutti i cittadini.

I nostri servizi
Il nostro Patronato offre consulenza ed assistenza per il riconoscimento del diritto su ogni tipologia di pensione erogata dall'INPS e dagli altri Istituti previdenziali, consulenza sul diritto e sull'importo, assistenza nella compilazione delle richieste e nel rapporto con gli Istituti e trattazione di tutte le pratiche previdenziali in genere.
Assistenza per le pratiche di infortunio sul lavoro e malattie professionali anche in materia di contenzioso amministrativo, medico e legale.
In sintesi i nostri servizi :
·         Pensioni di vecchiaia, anticipata, invalidità, inabilità, reversibilità, sociale, quota cento, opzione donna, ape sociale
·         Assegno sociale
·         Opzione al Sistema contributivo
·         Supplementi di pensione e ricostituzioni, contributive e reddituali
·         Pratiche di prosecuzione volontaria
·         Regolarizzazione di posizioni assicurative, ricongiunzioni, riscatti
·         Apertura posizione assicurativa
·         Assegno al nucleo familiare – assegni familiari
·         Tutela delle lavoratrici madri – assegno di maternità
·         Indennità e sussidi di disoccupazione
·         Infortuni sul lavoro e malattie professionali
.         Reddito e pensione di cittadinanza
·         Assistenza per il riconoscimento delle previdenze agli invalidi civili, sordomuti, ciechi civili.
I nostri uffici colloquiano con le banche dati degli Enti eroganti prestazioni previdenziali e con i principali di essi, anche in via telematica.
Avvalendoci dell'accesso telematico, inoltriamo in tempo reale le richieste di prestazioni ottimizzando i tempi di trasmissione e di definizione delle domande.
Inoltre, i nostri Uffici garantiscono il rilascio in tempo reale, dell'estratto contributivo dei soggetti assicurati, strumento necessario per la verifica dei requisiti pensionistici.

EPACA COLDIRETTI ASTI I RECAPITI:

Ufficio Provinciale Asti: Tel. 0141 380404/432 - email: epaca.at@coldiretti.it - rosanna.porcellana@coldiretti.it - paola.porcellana@coldiretti.it

Zona di Asti: Tel. 0141.380.432 - miriam.ribaldone@coldiretti.it - alessandro.romanato@coldiretti.it

Zona di Canelli: Tel. 0141.823.590 - beatrice.bodrito@coldiretti.it

Zona di Castelnuovo Don Bosco: Tel. 011.9876.863 - franca.benedicenti@coldiretti.it

Zona di Moncalvo: Tel. 0141.916100 - silvia.boccardo@coldiretti.it

Zona di Nizza Monferrato: Tel. 0141.721.117 - patrizia.barbero@coldiretti.it