Terranostra Campagna Amica Asti

L'Associazione Agrituristica Terranostra è costituita a livello nazionale, regionale e provinciale e raggruppa più di 1.500 aziende agrituristiche su tutto il territorio nazionale. Terranostra è un'associazione per l'agriturismo e il territorio, inoltre dall'aprile del 1999 ha ottenuto dal ministero dell'ambiente il riconoscimento di associazione di protezione ambientale.

L'associazione agrituristica Terranostra sostiene, promuove e diffonde l'esercizio dell'agriturismo e la valorizzazione del mondo rurale.

L' associazione agrituristica Terranostra Asti è stata costituita l'8 settembre 1982. Fin dalla fondazione è stata guidata da Michelino Rovero che nel 2006 ha lasciato la Presidenza a Piera Viarengo titolare di un'azienda agrituristica ad Azzano d'Asti. Dal 22 febbraio 2011 l'Associazione è presieduta da Giovanna Soligo di Montechiaro d'Asti.

Dagli anni Duemila, con il progetto "Agricoltura Terzo Millennio", Coldiretti ha stretto un patto con i consumatori ed è nata Campagna Amica, costituita poi in Fondazione nell'anno 2008. Molti agriturismi si sono così aggregati attorno a Campagna Amica e, oggi, la maggior parte delle attività ricettive rurali operano all'insegna di Terranostra Campagna Amica. Da quest'incontro sono nate le nuove figure professionali degli Agrichef e degli Agrihost.

Presidente: Giovanna Soligo

Segreteria provinciale: Enrico Lorenzato