E’ in distribuzione da questo fine settimana il nuovo numero de “Il Notiziario Agricolo”, il periodico Coldiretti Asti distribuito ad oltre 10 mila abbonati. Allegato a questo numero è stata realizzata una sintetica guida di presentazione delle aziende agrituristiche di Terranostra, l’associazione presieduta da Piera Viarengo che riunisce le imprese agricole ed agrituristiche di Coldiretti Asti. Partendo dall’evoluzione dell’attività agrituristica negli anni, passata dalla semplice ristorazione alla creazione di specifici servizi per l’accoglienza turistica (come le fattorie didattiche, le agrimacellerie, gli agriasilo, i punti “Campagna Amica” ecc…) sul “Notiziario” sono pubblicate una serie di informazioni sulla disciplina legislativa, molto utili per chi vuole approfondire la materia. Inoltre sono presentati i vari servizi offerti dal circuito Terranostra, dalla carta di accoglienza alla promozione delle nuove attività agrituristiche.
Particolare rilievo viene data alla costante crescita quantitativa e qualitativa dell’attività, proporzionale alle mutate richieste ed esigenze dei consumatori. L’accoglienza prevista per le vacanze estive 2010, certifica bene quanto rappresenti il settore: saranno almeno 5 milioni gli italiani che sceglieranno gli agriturismo per le loro vacanze. Con un aumento del 3 per cento, saranno affollati tutti i 18mila agriturismi nazionali.
Il fatturato delle “vacanze verdi” supererà nel 2010 il valore di un miliardo raggiunto lo scorso anno.
Secondo i dati elaborati da Coldiretti sulla base delle previsioni di Terranostra, a privilegiare le vacanze in agriturismo, oltre ai gruppi familiari, in misura sempre più crescente ci sono i giovani con la scelta del luogo che ultimamente avviene soprattutto attraverso internet grazie alla disponibilità di siti come www.campagnamica.it, con il passaparola informatico, con i social network, ma anche grazie alle guide come “Agriturismo 2010 – mangiare e dormire in campagna” – realizzata da Terranostra in collaborazione del gruppo editoriale Istituto Geografico De Agostini.
Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria provinciale di Terranostra presso Coldiretti Asti, tel. 0141.380.400.