18 Ottobre 2008
Torna il grande raduno di Terra Madre

Coldiretti non poteva mancare tra i partner che affiancheranno Slow Food per l’importante appuntamento con “Terra Madre” e “Il Salone del Gusto”.
La terza edizione di Terra Madre si svolgerà a Torino da giovedì 23 a lunedì 27 ottobre, proprio in concomitanza con il Salone del Gusto.
Coldiretti accoglierà gli ospiti di Terra Madre nelle “Case Coldiretti” con lo scopo di favorire un confronto che avrà come filo conduttore un modo diverso di intendere l’agricoltura, più attento alle risorse ambientali, all’origine territoriale dei prodotti, alla dignità dei lavoratori e alla salute dei consumatori”. Se l'edizione del 2006 si è proposta di rafforzare i rapporti tra le comunità del cibo e la ristorazione di qualità, invitando alla manifestazione almeno un migliaio di cuochi, l’edizione del 2008 ha come finalità quella di incentivare il legame fondamentale tra la produzione e il consumo di prodotti locali di qualità.
In totale, nel villaggio Olimpico di Bardonecchia, Coldiretti ospiterà per Terramadre 530 partecipanti. Per Coldiretti Asti, saranno impegnati nell’accompagnamento e nell’assistenza, Massimiliano Delpiano, Gianni Gentile, Silvano La Rocca, Giampiero Maio, Sara Mazzolo, Bruno Mirano. L’accoglimento degli ospiti è previsto mercoledì pomeriggio al Palaisozaki.
Terra Madre sarà un’occasione di incontro e scambio sulla sicurezza alimentare, sui cambiamenti climatici, sull’economia locale, le sementi e la biopirateria. Questi, alcuni dei temi sui quali si confronteranno le figure professionali di cui ha bisogno il cibo di qualità per essere prodotto, trasformato, distribuito e consumato. Personalità della cultura, della scienza, della politica e operatori del settore agricolo, della ristorazione, tutti di fama internazionale, arricchiranno il dibattito sul cibo inteso come risorsa economica, ambientale, sociale e culturale.
Alcuni appuntamenti saranno dedicati in maniera specifica al tema della biodiversità, sviluppato attraverso la presentazione dei progetti curati dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus in Italia e all’estero. L’ingresso alle conferenze è gratuito per il pubblico del Salone del Gusto. Per informazioni e prenotazioni: www.terramadre.org