13 Dicembre 2009
Tassa depositi fiscali vino

Importante scadenza per il settore vitivinicolo: le ditte titolari di licenza “Deposito Fiscale Vino” sono tenute ad effettuare entro il 16 dicembre di ogni anno il versamento della tassa prevista che, come l’anno passato, ammonterà a 103,29 Euro.
L’adempimento riguarda le imprese con una produzione di vino superiore a 1000 ettolitri (media annuale dell’ultimo quinquennio), ottenuta da uve direttamente raccolte o acquistate; riguarda anche le imprese che commercializzano vino acquistato “tal quale”.
Sono invece esonerati i “piccoli produttori”, vale a dire coloro che ottengono annualmente meno di 1000 ettolitri di vino da uve o mosti o prodotti a monte del vino.
Contestualmente al versamento, è necessario rinnovare i registri delle movimentazioni delle cauzioni, sottoponendoli a vidimazione preventiva presso gli Uffici delle Agenzie delle Dogane (AD).