26 Aprile 2009
Stop a inganni e moltiplicazione prezzi

Partiranno da Asti mercoledì alle ore 22,30 tre pullman per partecipare a Roma al lancio del progetto “Una filiera agricola tutta italiana”.
Giovedì 30 aprile nella Capitale, presso il Palalottomatica, ci saranno oltre 15mila imprenditori agricoli associati a Coldiretti.
L’attenzione alla filiera agroalimentare, rappresenta una tematica di fondamentale importanza per Coldiretti, in particolar modo in un momento in cui il sistema industriale vende marchi, ma non spiega l’origine dei prodotti impiegati e trasformati.
Obiettivo prioritario del progetto è dunque quello di poter restituire “valore aggiunto” alla produzione agricola italiana e aumentare la redditività delle imprese agricole.
Come noto solo il 17% di quanto viene pagato dai consumatori per l’acquisto di prodotti agricoli va ai nostri imprenditori, il restante 83% viene assorbito dagli altri passaggi della filiera.
“L’intento – sottolinea Maurizio Soave, presidente Coldiretti Asti - è quello di portare questa percentuale dal 17% al 25%”.
“Oggi più che in passato - specifica il direttore provinciale, Luigi Zepponi - dobbiamo lavorare sul territorio con la convinzione che quello che stiamo concretizzando è un progetto per il futuro, senza lasciare deleghe in bianco a nessuno, perché l'agricoltura deve tornare ad avere un ruolo centrale nell’economia del Paese”.
“L’incontro nazionale – puntualizza Soave - sarà l’occasione per presentare all’opinione pubblica, alle autorità e alle massime cariche di Governo la nostra progettualità, consapevoli che questo è solamente un primo passo di un percorso ambizioso a favore delle imprese, destinato a caratterizzare l’attività di Coldiretti nel presente e in futuro”.
In particolare, giovedì a Roma, sarà illustrato il “piano spesa” per portare “il vero Made in Italy sulle tavole al giusto prezzo” presentandolo direttamente al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola e al Ministro per le Politiche Agricole Luca Zaia, che porteranno il loro contributo alla Convention aperta dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno. Saranno presenti numerosi ospiti tra rappresentanti del Governo e delle Istituzioni europee, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere.
All’incontro insieme al Presidente Nazionale della Coldiretti Sergio Marini saranno protagonisti 15.000 tra imprenditori agricoli e rappresentanti delle strutture organizzate di Coldiretti: cooperative, mercati degli agricoltori (farmers market) di Campagna Amica e Consorzi Agrari italiani.
I consumi alimentari sono la seconda voce di spesa, dopo la casa, con una incidenza del 19 per cento sul reddito degli italiani. Con la filiera agricola tutta italiana prende vita il “piano spesa” della Coldiretti, per garantire la qualità al 100 per cento italiana e al giusto prezzo. Un progetto che è anche un contributo dell’agricoltura allo sviluppo del Paese.
Con l’occasione sarà aperta la rassegna dei primati conquistati dall’agroalimentare Made in Italy nella qualità e sicurezza, ma verranno anche svelate le minacce in agguato per aiutare i cittadini a difendersi dalle speculazioni e dagli inganni.
I lavori del Forum potranno essere seguiti in diretta sul sito web www.coldiretti.it