Coldiretti da avvio all’iniziativa “Coltiva la Salute”, prima campagna di informazione nel settore agricolo che parla di sicurezza in termini di prevenzione e di cultura imprenditoriale.
La campagna, rivolta innanzitutto ai giovani agricoltori, è promossa e realizzata da Giovani Impresa ed INIPA, con il coordinamento dell’Area Organizzazione e Servizi della Confederazione Nazionale Coldiretti e Ministero del Lavoro.
Coltiva la salute ha tre importanti obiettivi:
- Creare e far crescere il valore della sicurezza nella filiera agricola italiana.
- Congiungere la tutela dell’imprenditore e del lavoratore agricolo con la tutela del consumatore e del territorio.
- Contribuire a trasformare la cultura del controllo e della sanzione in cultura della prevenzione.
Parlare oggi di sicurezza in agricoltura significa essere consapevoli che il costo della mancata prevenzione è un costo troppo alto che mette a rischio la sopravvivenza delle stesse aziende.
Nello stesso tempo, avere l’impresa in sicurezza è un fattore determinante di competitività, costituendo un requisito indispensabile per accedere alle gare di appalto e ai finanziamenti e per entrare in filiere agroalimentari di qualità, oltre a prevenire i costi della non sicurezza, costituire una leva di marketing della qualità aziendale, rispettare gli impegni di condizionalità ecc…
L’iniziativa prevede la partecipazione a due incontri locali. Per contribuire a trasformare la cultura del controllo e della sanzione, in cultura della prevenzione, saranno coinvolte anche le Istituzioni locali deputate al controllo, quali ASL, INAIL e Vigili del Fuoco, con le quali sarà possibile confrontarsi su quanto è gia stato fatto e su come proseguire, insieme, condividendo un impegno comune per la sicurezza in agricoltura.
Con questo progetto Coldiretti intende approfondire con i propri associati un tema che rischia di essere sottovalutato, anche rispetto ad una normativa a volte poco adatta alle specificità del settore e attivare un dialogo costruttivo con le Istituzioni per la corretta gestione delle fasi di prevenzione e di controllo.
Gli incontri di formazione-informazione si svolgeranno tra maggio e giugno.
I giovani imprenditori agricoli possono aderire gratuitamente all’iniziativa ed avere ulteriori informazioni telefonando in Coldiretti Asti, tel. 0141-380427.