“Violino, Poesia, Terre Alfieri Arneis e Cordino Rosso”, è un’originale iniziativa ideata con il consueto stile e la proverbiale eleganza dal vignaiolo Beppe Guido Pescaja.
Venerdì, 26 novembre, alle ore 19,45, al ristorante “An Gatabuia” dell’Enoteca Colline Alfieri di San Damiano d’Asti, un violino dell’Istituto musicale di Canale, con il sottofondo di immagini suggestive, accompagnerà la presentazione del primo Terre Alfieri Arneis del produttore di Cisterna d’Asti, da degustare con il Salame del Cordino Rosso. Il tutto sarà arricchito dalla recita di alcune poesie di Beppe Guido Pescaja che creeranno la giusta atmosfera per poter apprezzare al meglio due grandi prodotti ottenuti dalle fantastiche terre a cavallo fra Monferrato, Roero e Langa. Saranno poi l’eloquenza e la loquacità di Beppe Orsini, “istrionico” e famoso giornalista ed enogastronomo a “battezzare” la storica annata di primogenitura del Terre Alfieri Arneis.
Approvata nel settembre dello scorso anno la denominazione di origine controllata Terre Alfieri Arneis ricomprende i territori dei comuni di Antignano, Celle Enomondo, Cisterna d’Asti, Revigliasco, San Damiano, San Martino Alfieri, Tigliole, in provincia di ASTI, e parte dei comuni di Castellinaldo, Govone, Magliano Alfieri e Priocca in provincia di Cuneo. Con il suo “gemello” Terre Alfieri Nebbiolo, interesserà circa 200 ettari di superficie vitata, per una resa massima di 90 quintali di uva per ettaro e per una produzione potenziale di 18.000 quintali e circa 1.800.000 bottiglie complessive. Il crù Terre Alfieri Arneis, per potersi fregiare in etichetta della menzione aggiuntiva “Vigna”, deve provenire da un vigneto, al settimo anno, con una resa di uva per ettaro di 63 quintali ( 52,50 per il Nebbiolo).
Beppe Guido Pescaja che è stato notoriamente fra i fautori principali dell’istituzione della nuova Doc Terre Alfieri promossa da Coldiretti Asti, ha voluto affiancare al vino il Salame del Cordino Rosso di cui è stato a sua volta l’ideatore del marchio per valorizzare la produzione locale.
Alla serata saranno presenti tutti i produttori che hanno avviato il “lancio” del Salame del Cordino Rosso:
Agrimacelleria San Salvatore di Cascina Piana di San Damiano d’Asti;
Valsania Antonio di Vascagliana di San Damiano d’Asti;
Macelleria Sibona di Via Roma di San Damiano d’Asti;
Agrimacelleria del Bricco Gallo di Tigliole;
Gallino Valter di Valle San Matteo Cisterrna d’Asti;
Agrisalumeria Luiset di Ferrere;
Macelleria Duretto di Ferrere.
24 Novembre 2010
Si presenta il Terre Alfieri Arneis Con il Salame del Cordino Rosso