Contributi per l’apicoltura
Scade il 19 marzo il termine utile per apicoltori professionisti ed amatoriali, per presentare la domanda alfine di ottenere contributi ai sensi della Legge Regionale 3 agosto 1998 n° 20.
Contributi Macchine e attrezzature
C’è tempo fino al 31 marzo per aderire al bando per la concessione di contributi per l’acquisto di macchinari e attrezzature per migliorare la sicurezza sul lavoro e per una migliore gestione agronomica del suolo.
L’iniziativa della Provincia di Asti fa riferimento alla Delibera della Giunta n. 14 del 28/01/2010 e prevede varie forme di intervento, fino ad un massimo di 10.000 euro, con un contributo del 35% sulla spesa ammessa.
Noccioleti – contributi per nuovi impianti
Scade il 31 marzo il termine utile per presentare le domande per partecipare al bando per ottenere un contributo di 2.500 euro ad ettaro per l’impianto di nuovi noccioleti, in base alla Delibera della Giunta n. 13 del 28/01/2010 della Provincia di Asti.
Contributi per l’imboschimento
In base al Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013, è attivo il bando della Regione Piemonte per l’imboschimento dei terreni agricoli (misura 221).
Le domande di finanziamento per chi pianterà alberi e boschi, in particolare su terreni coltivati a seminativo o coltura specializzata nei due anni precedenti, devono essere presentate entro il 31 marzo.
Contributi Agroambientali
Si ricorda la possibilità di inoltrare domande di contributo per le Azioni Agroambientali , sia per chi aveva già aderito negli anni passati e sia per chi intende aderire per la prima volta ai benefici deliberati ad inizio febbraio dalla Regione Piemonte. In ogni caso un’attenzione specifica viene riservata ai giovani agricoltori, neo insediati, sia per le domande di prosecuzione degli impegni già presi e sia per nuove domande.
Gli uffici Coldiretti Asti sono a completa disposizione degli interessati, che possono chiedere ulteriori chiarimenti e consegnare le domande per ottenere i contributi sopra elencati.