6 Settembre 2008
“Qualità 100, chilometri zero” – Douja D’Or

Lunedì 15 settembre, alle ore 16, nell’ambito della “Douja d’Or”, presso la Sala Conferenze, Palazzo Borello, P.za Medici 8 ad Asti, Coldiretti organizza una tavola rotonda dal titolo “Qualità 100, chilometri zero”. L’iniziativa vuole approfondire, anche attraverso il confronto con le istituzioni e gli operatori locali, il rapporto fra i produttori agricoli ed i gestori delle mense pubbliche e private, al fine di introdurre nei capitolati delle forniture i parametri di rintracciabilità, sostenibilità ambientale, qualità certificata, eticità ed altro ancora, così come si possono identificare molti prodotti agricoli ed agroalimentari tipici della tradizione astigiana.
Un importante punto di riferimento sulla tematica sarà offerto dal recente accordo di fornitura stipulato dall’ASL 19 di Asti con i produttori agricoli associati a Coldiretti.
All’incontro parteciperanno il presidente provinciale Coldiretti, Maurizio Soave, il presidente della Camera di Commercio di Asti, Mario Sacco, il Sindaco di Asti, Giorgio Galvagno, l’assessore provinciale all’Agricoltura, Fulvio Brusa, il direttore generale e la direttrice S.O.C. di etica dell’ASL 19 di Asti, Luigi Robino e Maria Luisa Amerio, il Capo area economica di Coldiretti Asti, Luigi Franco, il responsabile del “Progetto 2Q”, Angelo Risi, l’insegnante di cucina, Giovanna Ruo Berchera. Modererà l’incontro il direttore di Coldiretti Asti, Luigi Zepponi, e trarrà le conclusioni dell’iniziativa il presidente regionale Coldiretti, Giorgio Ferrero.
Nell’occasione, la coordinatrice regionale del progetto “Fattorie Didattiche” di Coldiretti, Silvia Bosco, presenterà la nuova guida dei servizi offerti dalle imprese agricole piemontesi.
Al termine della tavola rotonda sarà conferito il premio “Amico e custode del territorio astigiano 2008”. Si tratta della quinta edizione del premio che ogni anno viene assegnato da Coldiretti ad una personalità che si è distinta per l’impegno e la tenacia nell’opera di valorizzazione e sviluppo delle risorse rurali, ambientali e paesaggistiche dell’Astigiano.
Le precedenti edizioni del premio “Amico del territorio” sono state assegnate a Paolo Massobrio, Mario Sacco, alla memoria di Pino Perroncito, Michele Maggiora.