16 Maggio 2009
Prodotti a “Km Zero” anche nella grande distribuzione

Sarà sancito con tanto di taglio ufficiale del nastro, l’accordo raggiunto fra i produttori del Consorzio Terre di Qualità e il Supermercato Pam di corso Torino ad Asti. Mercoledì alle ore 11, sarà inaugurerà un’ampia area commerciale con i prodotti a “chilometro zero” del Consorzio a cui aderiscono gli associati di Coldiretti Asti. L’accordo di fornitura dei produttori dell’Astigiano, prevede la vendita dei principali prodotti agricoli esclusivamente locali.
“Presenteremo il meglio delle produzioni tipiche – spiegano, Franco Gallo, presidente del Consorzio, e Luigi Franco, responsabile Economico Coldiretti Asti che ha seguito i rapporti con la dirigenza del supermercato -, tutti prodotti delle imprese agricole locali ottenuti dalle nostre terre e frutto della nostra tradizione. Gli astigiani potranno, ad esempio, trovare i gusti e l’alta qualità degli ortaggi della valle del Tanaro e del Belbo, in questo grande supermercato che accoglie ogni giorni migliaia di consumatori”.
“E’ un ulteriore passo di consolidamento – sottolinea Maurizio Soave, presidente provinciale Coldiretti – del patto siglato fra le nostre imprese agricole e tutti i consumatori, per dare trasparenza, rintracciabilità e qualità ai prodotti che si portano quotidianamente in tavola. Il fatto che la grande distribuzione richieda un rapporto diretto con i produttori agricoli, è molto significativo: un’inversione di tendenza che rimette al centro del commercio l’economia locale e il consumatore”.
L’accordo di fornitura permetterà di mettere in bella mostra i prodotti locali, usufruendo del marchio “Km 0” registrato da Coldiretti. E proprio l’aspetto della provenienza dei prodotti agricoli messi in vendita dal supermercato Pam, sarà l’aspetto più significativo ed innovativo: oltre alla garanzia di provenienza e allo sviluppo dell’economia locale, si abbattono i costi di trasporto e si riduce l’inquinamento dell’ambiente.
“Era nostro interesse – conferma Ezio Cochis, direttore Pam di Asti – riavvicinarci ai produttori locali, implementando l’economia e il lavoro sul territorio, e contemporaneamente soddisfare le richieste della nostra clientela, sempre più attenta all’origine dei prodotti e alla salvaguardia dell’ambiente”.
Il Pam di corso Torino ad Asti dedicherà ai prodotti a chilometro zero del Consorzio Terre di Qualità un’ampia area espositiva posta proprio all’ingresso del supermercato. Tutti gli astigiani sono invitati a prendere parte all’inaugurazione e all’aperitivo con degustazione dei prodotti tipici di mercoledì prossimo, 20 maggio, alle ore 11. Nel corso dell’inaugurazione saranno inoltre annunciate le offerte speciali e gli omaggi dei prodotti a chilometro zero che saranno proposte dal supermercato Pam e dal Consorzio Terre di Qualità a partire dal 24 maggio e per le domeniche successive.