30 Maggio 2009
Prestito di conduzione Concessi dalla Provincia di Asti

Anche quest’anno la Provincia di Asti ha riattivato un bando per accedere in modo agevolato al credito per la conduzione delle aziende agricole astigiane.
criteri anno 2009. A seconda delle necessità, si possono effettuare le domande fin da ora e fino al prossimo 31 ottobre.
In concreto, il contributo è del 40% sugli interessi, calcolato sul tasso di riferimento (ultimo rilevato) ridotto dello 0,30 (se almeno metà dell’importo del prestito non è garantito da Confidi), fino ad un massimo di 1 punto percentuale.
I beneficiari sono:
Imprese agricole aventi sede operativa in provincia di Asti, condotte da imprenditori agricoli (IAP) singoli od associati, iscritte al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente, iscritte alla gestione previdenziale ed assistenziale, in possesso di Partita I.V.A. per il settore agricolo e che abbiano costituito il fascicolo aziendale presso un C.A.A.
L’entità del prestito concesso varia a seconda delle seguenti colture:
Euro 500/Ha per colture erbacee estensive (seminativo, prato ecc…);
Euro 800/Ha per mais, orzo e foraggere (per aziende con allevamenti);
Euro 1.000/Ha per colture erbacee intensive (ortaggi e fiori in pieno campo);
Euro 2.000/Ha per colture arboree specializzate (vigneti e frutteti);
Euro 400/Ha per noccioleti;
Euro 3.000/Ha per vivai e colture orticole floricole sotto serra (serre fisse e tunnel);
La durata del prestito è di 12 mesi, con un massimale di Euro 40.000,00 per ogni azienda agricola. Il prestito viene erogato dagli Istituti Bancari convenzionati e dai Consorzi di Garanzia Fidi. Info: 0141.380.400.