20 Dicembre 2008
Paolo Rovellotti eletto presidente regionale Coldiretti

L’assemblea generale elettiva di Coldiretti Piemonte, cui hanno partecipato i  dirigenti delegati dalle federazioni provinciali che rappresentano le oltre 85.000 imprese associate, ha eletto presidente il novarese Paolo Rovellotti.
Coldiretti del Piemonte si pone tra le prime in Italia sia per il numero di associati che per il PIL agricolo detenuto dalle stesse.
Nell’intervento che è seguito all’elezione, Rovellotti ha immediatamente ringraziato il presidente uscente Giorgio Ferrero di Pino d’Asti, per i sette anni di mandato vissuti con grande impegno e dedizione.
Come si ricorderà, infatti, Ferrero era presidente della Coldiretti piemontese sin dai primi mesi del 2002.
Il nuovo presidente regionale ha poi evidenziato che l’attuale momento crisi economica può incidere negativamente sulle imprese agricole se non verranno attuate politiche di vera valorizzazione e di distinzione del prodotto, al fine di accelerare lo scivolamento a valle della filiera in tutte le forme possibili di identità.
Rovellotti ha poi ripreso i dati diffusi dal presidente nazionale Sergio Marini , relativi alla perdita del potere economico della produzione. Infatti, se fino a qualche anno fa l’agricoltore percepiva il 25% del prezzo finale del prodotto agricolo da lui coltivato o allevato, oggi tale percentuale si è abbassata al 17%.