23 Ottobre 2009
Pac, il premio anticipato per il 70 per cento

Grazie all’impegno di Coldiretti è stato raggiunto un importante risultato per le imprese agricole. Il 16 ottobre l’Italia ha deciso di anticipare il 70% del premio “disaccoppiato”, come concesso dall’Ue. I pagamenti sono stati eseguiti da Agea e dagli Organismi Pagatori Regionali; una boccata di ossigeno per molte aziende agricole italiane.
Il grosso delle liquidazioni riguarda l’anticipo del 70% del premio “disaccoppiato” per circa 1,040 milioni di euro, a cui si sono aggiunti quasi 90 milioni liquidati per le misure di sostegno al settore del vino (distillazione di crisi, industriale e uso commestibile) e altri 167 milioni per le misure per l’arricchimento, l’estirpazione e la ristrutturazione dei vigneti.
Un importante risultato che ha visto tutti gli attori del sistema concentrati nello sforzo comune di erogare il più possibile il primo giorno utile, focalizzando l’attenzione sui bisogni reali delle aziende.
L’anticipo del premio Pac raggiunge le imprese agricole in un anno particolarmente difficile dove i prezzi dei prodotti agricoli hanno raggiunto i livelli minimi, che riportano i redditi dei produttori indietro di venti anni.
L’azione di Coldiretti continuerà perché sia raggiunto l’obiettivo dei pagamenti nella misura del 100%, a sostegno delle aziende e a dimostrazione del valore dell’ultima riforma Pac che ha introdotto gli aiuti disaccoppiati agli agricoltori.