E’ on-line www.capponesandamiano.it
L’on.le Sebastiano Fogliato, che con il suo interessamento era riuscito ad ottenere il prestigioso patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole per l’Antica Fiera del Cappone di San Damiano d’Asti, ha suggerito di dotare la neonata associazione degli allevatori, di un sito Internet che ne spieghi le prerogative, anche per completare la comunicazione mediatica delle varie iniziative.
Invito immediatamente raccolto, anche dal presidente della Camera di Commercio di Asti, Mario Sacco, e che vede nascere, proprio in questi giorni, il sito www.capponesandamiano.it. Tra l’altro, consentirà la piena tracciabilità dei capponi allevati presso gli aderenti all’associazione, infatti, tramite un numero identificativo di ogni animale riportato su una targhetta metallica applicata al cappone (anello), digitando questo codice in apposita sezione del sito, l’acquirente potrà conoscere in tempo reale il produttore, la provenienza con la data e il luogo di macellazione.
Il sito comprende altre sezioni informative interessanti per chi lo visiterà, come la storia di questo allevamento e la razza autoctona Gallina Bionda da cui trae origine.
Importante il capitolo che descrive dettagliatamente le proprietà nutrizionali della carne di cappone, che sono in assoluto tra le migliori e più affidabili sotto ogni punto di vista dietetico.
Per chi cerca proposte alternative e gustose in cucina, non manca il capitolo dedicato alle ricette, per preparare il cappone in vari modi.
Nel nuovo sito oltre l’elenco degli allevatori e i loro recapiti, sarà presto riportato il disciplinare di produzione dal quale i consumatori potranno verificare le regole severe applicate per ottenere un prodotto avicolo di qualità superiore e garantita all’origine.
Recapiti per ottenere ulteriori informazioni e contatti, link ad altri siti e le news che saranno via via inserite per ogni iniziativa promozionale ed informativa, completano il sito.
E’ già attiva anche la sezione per prenotare il Cappone San Damiano, con lo scopo di programmare gli allevamenti e soddisfare così le crescenti richieste, sicuramente superiori alle disponibilità.
Per questo motivo, il Sindaco e l’amministrazione comunale sono molto soddisfatti delle iniziative di valorizzazione programmate per il Cappone che sta andando a ruba e che, contemporaneamente, stanno valorizzando l’intero territorio di San Damiano d’Asti.