Per l’immissione sul mercato Comunitario delle “Macchine agricole nuove”, è in vigore la cosiddetta “Direttiva Macchine” che permette la possibilità di utilizzare le norme tecniche armonizzate per la “Presunzione di conformità CE”.
La Direttiva porta anche una serie di novità per il settore e la più importante è sicuramente la sua applicabilità anche alle trattrici agricole per diversi punti precedentemente non trattati.
Una complessa legislazione impone che l’adeguamento delle macchine agricole riguarda, oltre ai datori di lavoro, i Coltivatori Diretti ed i rivenditori e costruttori in quanto coinvolti nella compravendita dell’usato.
In pratica le normative riguardano tutte le “Macchine Agricole Usate”, sia per quanto concerne l’utilizzo ed anche la compravendita. Nel caso di acquisto di una macchina od attrezzatura agricola usata questa oltre ad essere conforme alle attuali leggi in materia, deve essere accompagnata dal libretto di uso e manutenzione con riportata in fattura la scritta “Macchina conforme alle attuali norme sulla sicurezza” ed avere le dichiarazioni di conformità degli eventuali aggiornamenti ed adeguamenti effettuati e non indicati sul libretto di circolazione (Certificato di Costruzione ed Installazione).
Per fare chiarezza in questo panorama assai complicato, l’ISPESL ha creato una commissione di esperti per affrontare in modo sinergico il problema ed ha pubblicato alcune linee guida che, attraverso la valutazione di numerosi aspetti tecnici, hanno riportato i criteri applicativi per l’installazione di strutture di sicurezza contro il ribaltamento e per la corretta modifica o sostituzione dei sedili di guida di trattrici agricole privi di cinture di sicurezza (www.ispesl.it).
Inoltre il Piano Sanitario Nazionale prevede, a partire dal corrente anno, una serie di controlli, da parte di ispettori ASL, nelle aziende agricole per cui oltre alla priorità nel porre la massima attenzione per evitare infortuni sul lavoro, occorre valutare anche le eventuali sanzioni che potrebbero derivare dai controlli citati.
Per non incorrere in sanzioni, occorre pertanto prestare particolare attenzione alla certificazione delle normative di sicurezza. Coldiretti Asti sollecita quindi tutti gli agricoltori ad un attento controllo delle macchine agricole, sia per il normale utilizzo che in caso di compravendita. Per informazioni contattare gli uffici Coldiretti Asti, tel. 0141.380.400.
14 Dicembre 2010
Macchine agricole usate: ci vuole la conformità CE