FIERA STORICA DEL CAPPONE DI SAN DAMIANO D’ASTI, CULTURA ED ENOGASTRONOMIA MADE IN ITALY
Domani il convegno su “Il cappone di San Damiano d’Asti: motore di tipicità” condotto da Edoardo Raspelli
Anche quest’anno a San Damiano d’Asti si fanno le cose in grande per celebrare la “Fiera Storica del Cappone”. Rilanciata l’anno scorso dalla nuova amministrazione comunale con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e la presenza delle telecamere della popolare trasmissione di Rai Uno “Linea Verde”, da quest’anno è entrata in piena operatività anche l’Associazione per la Tutela del Cappone di San Damiano d’Asti.
Voluta e appoggiata dagli assessori, all’Agricoltura, Angelo Monticone e alle Manifestazioni, Luca Quaglia, l’Associazione presieduta da Lucia Canta e con il coordinamento di Giorgio Rabbione, ha saputo aggregare i sei allevatori di riferimento di questo prestigioso e quasi introvabile animale.
Giovedì la Fiera Storica del Cappone di San Damiano è stata presentata a Milano, al Pirellone, ed ora è tutto pronto per rivivere le emozioni dello scorso anno. Domani, domenica 12 dicembre, alle 10.30 nella sala Consigliare del Comune si tiene il convegno “Il Cappone di San Damiano d’Asti: motore di tipicità” che vedrà come moderatore il critico enogastronomico Edoardo Raspelli, seguirà il Pranzo di Gala a cura dell’Associazione Commercianti Trasformatori. Madrina della manifestazione, presente durante il convegno, l’attrice siberiana con papà italiano Kseniya Zaynak.
Lunedì poi sarà il grande giorno della Fiera-Mercato, con tutti gli esemplari in mostra nel “salotto buono” di San Damiano a partire dalle 11. Ci sarà la tradizionale distribuzione (gratuita) della scodella di brodo di Cappone con crostini di grissia e la Barbera d’Asti. Alle 12 si terranno le premiazioni dei migliori esemplari di cappone esposti.
Coldiretti Asti ha anche contribuito alla realizzazione e promozione delle manifestazione: “Per il nostro progetto di “Una filiera agricola tutta italiana” – sottolinea il presidente provinciale, Maurizio Soave – la Fiera Storica del Cappone di San Damiano d’Asti, con la sua tradizione gastronomica secolare, si inserisce perfettamente sulla linea intrapresa con i mercati e punti vendita “Campagna Amica”. Con la necessità di promuovere e valorizzare i prodotti tipici e la gastronomia di alta qualità, del vero made in Italy, frutto della tradizione e della professionalità di generazioni di agricoltori.
Gli sforzi che si stanno facendo per promuovere la Fiera storica, incentivano i nostri imprenditori agricoli da sempre proiettati verso un rapporto trasparente con i consumatori per dare valore aggiunto al proprio lavoro offrendo molto più di un prodotto di massa, ma un cibo prezioso che ha spunti culturali e contribuisce ad un’alimentazione sana e all’innalzamento del benessere della persona e dell’ambiente”.
Maggiori informazioni sull’evento si possono trovare sul sito internet www.capponesandamiano.it dove è anche possibile prenotare ed acquistare on-line i capponi degli allevatori sandamianesi.
11 Dicembre 2010
Lunedì 13 dicembre a San Damiano d’Asti, con il contributo di Coldiretti