Un evento importante per i suoi concittadini e per tutto il mondo rurale. Gran parte della storia di Isola d’Asti e di Coldiretti, è legata indissolubilmente alla vita dell’On. Sodano, nato il 23 dicembre 1901 e deceduto il 15 giugno 1991. Formatosi nell’Azione Cattolica, assieme a un gruppo di giovani destinati a dirigere la vita pubblica ed economica della provincia di Asti, passando attraverso la formidabile esperienza del Comitato di Liberazione Nazionale nel periodo clandestino, il coltivatore diretto Giovanni Sodano imprimerà un’impronta indelebile sul cammino delle grandi conquiste sociali.
Sarà fra i fondatori della federazione provinciale Coltivatori Diretti di Asti e presidente per 27 anni ininterrotti, dal 1950 al 1977. Diventerà vicesindaco del Comune di Isola e darà i natali al Segretario di Stato Vaticano. Siederà in Parlamento per tre legislature e avvierà le grandi riforme del settore primario.
Con il presidente nazionale Coldiretti, Paolo Bonomi (che aveva di lui profonda stima) centrerà quattro importanti obbiettivi per il mondo agricolo: negli anni Cinquanta, prima la mutua malattia per i coltivatori diretti, poi la pensione, negli anni Sessanta il Fondo di solidarietà nazionale contro le avversità atmosferiche e i Piani Verdi. Questi ultimi, con l’approvazione del Parlamento di importanti leggi di sostegno economico, rimarranno la pietra miliare dell’agricoltura moderna. Daranno impulso alla modernizzazione, anche attraverso l’istituzione dei “Club 3 P”, Provare, Produrre, Progredire, avviando il percorso di trasformazione della figura del coltivatore diretto verso quella di imprenditore agricolo.
Giovanni Sodano fu un grande sindacalista e politico. Tradusse in azioni concrete la sua visione solidaristica che prendeva origine dalla dottrina sociale della chiesa.
Anche grazie all’On. Giovanni Sodano, si aprirono importanti strade, come ad esempio quella della qualità delle produzioni agricole, che ancora oggi ritroviamo in tutta la strategia Coldiretti che si concretizza nel progetto di una filiera agricola tutta italiana.
13 Giugno 2011
Le tappe principali dell’opera dell’On. Sodano