E’ proprio vero, con l’entusiasmo dei bambini, si può cambiare il mondo. O per lo meno, rendersi conto quanto possa essere bello vedere la vita da un punto di vista migliore e a misura d’uomo. E’ successo a Canelli, con la manifestazione “Crearleggendo”. Grazie all’invito della direzione didattica di Canelli, della scuola secondaria “Gancia” e della biblioteca civica, l’intera città spumantiera è stata mobilitata attorno alle proposte degli scolari con oltre dieci giorni di iniziative formative. Giunta all’undicesima edizione, “Crearleggendo” si conferma come una delle più interessanti iniziative didattiche e culturali. I ragazzi hanno potuto presentare i loro lavori svolti durante il periodo scolastico, partecipare al Salone del libro di Torino e, soprattutto, esprimersi in una lunga serie di laboratori pratici (teatrali, musicali, di scrittura, di degustazione ecc…).
I genitori, le istituzioni e le principali realtà associative si sono prodigate per trasmettere ai nostri giovani la parte più sana della nostra società, un excursus etico su ogni realtà sociale.
Anche Coldiretti Asti, in collaborazione con Fondazione Campagna Amica, ha declinato la filiera agricola sotto tutti gli aspetti, mettendo al centro l’uomo: dall’impegno nel lavoro, dalla tutela dell’ambiente, alla corretta alimentazione. In particolare è stato proposto un laboratorio di degustazione della frutta molto apprezzato ed utile ai bambini per comprendere, fino in fondo, i veri principi su cui può basarsi l’impegno delle imprese agricole a favore del miglioramento del proprio stile di vita con l’alimentazione.
I momenti più significativi di “Crearleggendo”, forse sono stati mercoledì e giovedì scorso con i gazebo e le bancarelle a proporre i lavori dei bambini a tutta l’opinione pubblica e fare da volano culturale su i veri temi della nostra società, che per quanto riguarda Coldiretti sono l’etica del lavoro con il progetto della “Filiera Agricola tutta Italiana”: da un lato l’impegno delle imprese agricole per fornire ai consumatori prodotti di alta qualità con la provenienza certificata, dall’altro la garanzia di un’adeguata redditività per continuare a fare sempre meglio e contribuire così ad una vita migliore per tutti.
Complimenti dunque alla direttrice didattica di Canelli, Palma Stanga, e alla coordinatrice del progetto “Crearleggendo, Mariangela Balbo, per aver dato a Coldiretti la possibilità di trasmettere questi sani principi ai ragazzi e all’intero universo culturale.