Il Decreto Ministeriale 14 settembre 2009 aveva stabilito la proroga, fino al 20 settembre 2010, della sospensione cautelativa dell’autorizzazione di impiego per la concia di sementi dei prodotti fitosanitari neonicotinoidi (chlothianidin, thiamethoxam, imidacloprid e fipronil).
Il Ministero della Salute, con un ulteriore provvedimento del 16 settembre 2010 ha prorogato il termine della sospensione al 30 giugno 2011.
L’ulteriore proroga è legata, tra l’altro, alla necessità che si concluda il progetto APENET, finanziato per valutare l’efficacia e gli effetti del decreto di sospensione dei neonicotinoidi nella concia delle sementi di mais e fornire risposte alle problematiche legate ai fenomeni di mortalità e di spopolamento di famiglie di api. Il progetto ha previsto un monitoraggio sul territorio, interventi sulle seminatrici e sulla concia delle sementi, una valutazione degli effetti degli agrofarmaci e l’approfondimento delle problematiche collegate alle patologie delle api, con particolare riferimento all’individuazione dei fattori coinvolti nella sindrome del collasso della colonia.