Da quest’anno i trattamenti di pensione al minimo per gli autonomi passano da Euro 457,76 (valore effettivo 2009) a Euro 460,97 mensili. In pratica, i trattamenti pensionistici sono stati adeguati al costo della vita nella misura dello 0,7%.
Con il cedolino di gennaio i pensionati hanno inoltre potuto constatare un conguaglio negativo sulla propria rendita previdenziale nella misura dello 0,1%: nel 2009 l’aumento (+ 3,3%) è risultato superiore a quello spettante (+ 3,2%). Le somme percepite in più nel 2009 vengono recuperate dall’INPS sulle prime 2 rate del 2010.
In questi giorni l’INPS ha provveduto ad inviare a tutti i titolari di pensione il modello contenente le informazioni relative alle indennità erogate dall’Istituto nell’anno 2010 e agli invalidi civili totali o di accompagnamento titolari di assegno mensile, una dichiarazione di responsabilità che deve essere compilata e presentata entro il 31 marzo per la verifica della sussistenza dei requisiti.
CONTROLLO IMPORTI PENSIONE
EPACA Coldiretti con tutti i suoi operatori è impegnata in questo inizio d’anno ad effettuare un controllo sulla correttezza degli importi pensionistici che sono stati messi in pagamento dall’INPS.
In particolare si tratta di effettuare un’ analisi delle posizioni assicurative e delle situazioni pensionistiche degli assistiti.
Le pratiche in questione riguardano prevalentemente l’accredito di periodi di maternità o servizio militare, di periodi di lavoro effettuati successivamente o precedentemente la decorrenza della pensione o semplicemente la trasformazione della pensione da invalidità o vecchiaia.
L’iniziativa assume un valore considerevole e va a privilegiare una categoria quella dei pensionati coltivatori diretti che spesso gode di trattamenti pensionistici assai modesti.
Per questo, è indispensabile rivolgersi agli sportelli di EPACA Coldiretti per un controllo della propria posizione pensionistica e previdenziale.
Informazioni presso Epaca Coldiretti, tel. 0141.380.404.