La Tavola Rotonda, in programma giovedì 26 novembre, verterà su due temi di grande rilevanza e quanto mai attuali: “La gestione aziendale e l’accesso al credito in agricoltura”.
Inserita nell’ambito degli appuntamenti per la Festa del Ringraziamento 2009, organizzata da Coldiretti Asti, la Tavola rotonda inizierà alle ore 9, 30, presso la Sala incontri Coldiretti di Canelli, in Via Cassinasco 11/13.
L’approfondimento proposto dal convegno, si inserisce in un contesto di crisi economica internazionale, che purtroppo non ha risparmiato il mondo agricolo a tutti i livelli e per tutti i settori che lo caratterizzano, dall’allevamento alle colture di tutti i generi, dalla cerealicoltura, alla viticoltura. Diventa di conseguenza sempre più importante per l’imprenditore agricolo l’aggiornamento costante e l’adeguamento della gestione aziendale, passando per l’ammodernamento dell’attività e la conoscenza di tutti gli strumenti utili per accedere al credito ed altre risorse gestionali.
L’incontro di Canelli, affronterà questi ed altri argomenti importanti, con interessanti interventi di qualificati relatori. Dopo il saluto di benvenuto e l’introduzione di Luigi Zepponi, direttore Coldiretti Asti, Patrizia Borsotto, ricercatrice dell’Istituto Nazionale Economia Agraria, parlerà sul tema: “Evoluzione della gestione aziendale in agricoltura”. Seguirà l’intervento di Luigi Franco, responsabile Area Economica Coldiretti Asti, che affronterà il tema di fondamentale importanza per l’economia del settore: “Ammodernamento e ricambio generazionale”. Enrico Borgo e Francesco Degiovanni, rispettivamente Direttore Mercato e Responsabile Ufficio Commerciale Credito della Cassa di Risparmio di Asti S.p.A., parleranno di “Valutazione dell’impresa agricola per l’accesso al credito”. Seguirà la relazione di Enrico Rinaldi, Direttore Agricolfidi Nord-Ovest s.c., che approfondirà l’argomento “Ruolo dei Consorzi Fidi”.
Le conclusioni della Tavola rotonda, alla quale seguirà un dibattito aperto a tutti gli intervenuti, saranno affidate a Maurizio Soave, presidente Coldiretti Asti.