19 Luglio 2022
Frutta e Verdura per combattere la calura
Sabato 23 luglio: Abbronzatura a Km0, con frutta e verdura ricche di vitamine, e degustazione dell’AgriMacedonia
“Tornavo stanca, ricordo, dalla selva di Stìnfalo, era d'estate, e grave fatica cresceva la calura. Vidi un ruscello che scorreva tacito… mi bagnai prima le piante dei piedi e, poi, fino al ginocchio…”.

Con l’estate, puntuale più che mai, è tornata la calura, quel caldo soffocante e spossante che, a differenza del refrigerio ritrovato nel ruscello da Aretusa, il personaggio della mitologia greca ispiratrice dei versi di Salvatore Quasimodo, quest’anno, è nemmeno più possibile smorzare nelle fresche acque di qualche rigagnolo.

Tra temperature intorno ai 40°C e la persistente carenza idrica, per ritrovare un po’ di sollievo e contenere le grandi sudate stagionali, non resta che “tuffarsi” in una corretta alimentazione a base di frutta e di verdura.

A dirlo è il Nutrizionista Clinico Giorgio Calabrese; a confermarlo, sono i nostri contadini, da sempre, fautori del prezioso tesoro custodito nei campi: i prodotti semplici, genuini e naturali della terra.

“Con la calura, in genere, oltre all’appetito, perdiamo 2 e 2½ litri di liquidi al giorno; inoltre, tendiamo a dormire meno e ad avere sensazioni ondulate di avvizzimento. Mantenere il corpo idratato, dunque, è uno dei modi più semplici per garantirsi freschezza, per ridurre il sudore e per sentirsi bene – spiega l’esperto.

Nella nostra tavola non devono così mancare: frutta, verdura e, naturalmente, acqua (8 bicchieri al giorno).

Col 92% di volume d’acqua, tra i frutti di stagione più idratanti c’è l'anguria e, a seguire, ci sono melone, pesca, uva, albicocca, fico e prugna, mentre tra le verdure ritroviamo cetriolo e lattuga (col 96%), seguiti a stretto giro da zucchine (95%), melanzane, peperoni, fagiolini rucola, insalata mista, sedano e spinaci. Ottimo, inoltre, il pomodoro, fonte di preziosi nutrienti, soprattutto, di Potassio, Fosforo, vitamina C e K e folati, oltre che di antiossidanti. Anche i succhi di frutta e i frullati aiutano ma, a causa degli zuccheri “liberi” naturali, dovrebbero essere limitati a un bicchiere da 150 ml al giorno.

Per ridurre la sudorazione, invece, sono consigliati, tra gli altri, manzo e uova: alimenti che contengono le otto Vitamine del gruppo B, il complesso vitaminico che aiuta il corpo a lavorare senza sforzo, mantenendo sano il Sistema Nervoso, favorendo il Sistema Digestivo e rafforzando il Sistema Immunitario.

Anche il Calcio, che ritroviamo nel formaggio, nel latte e nello yogurt, riveste un ruolo importante per mantenere un’ottimale temperatura corporea. L'olio extravergine d'oliva, invece, essendo ricco di antiossidanti, aiuta l’apparato digerente a lavorare meglio e senza troppo sforzo. Mandorle e semi di zucca, infine, rappresentano uno spuntino ideale di metà pomeriggio.  Tutti gli alimenti ricchi di Magnesio, che contribuiscono al miglior funzionamento del metabolismo, e a basso contenuto di grassi, per risultare di più facile scomposizione.

Ma i benefici di frutta e verdura durante la stagione estiva non finiscono qui.  Nella ricca offerta stagionale, ritroviamo anche quelli apportati da carota, melone, pesca, albicocca, anguria, spinacio, melanzana e peperone; particolarmente, ideali per favorire l’abbronzatura.

Restando a tema, sabato 23 luglio (dalle ore 10 alle ore 12) al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti (corso Alessandria 271), in collaborazione con Terranostra, si terranno: l’esposizione e l’assaggio di frutta e verdura ricche di vitamine per “un’abbronzatura a km0”.

Per tutti, degustazione dell’AgriMacedonia dell’Azienda Agricola Roberto Sodano, mentre fino a fine agosto promozioni su: tagliolini integrali dell’Azienda Agricola Quaglia Cesare Agricoltura Indigena, composte dell’Azienda Agricola Il Filo Rosso di Corda Paolo, conserve e condimenti dell’Azienda Agricola Cascina Campora di Novara Paolo.

“Ancora una volta, malgrado le difficoltà causate dalla siccità, gli ortaggi e i frutti dei nostri contadini, oltre a risultare salutari per la salute, tornano ad essere un’ottima risorsa per stemperare la calura e, parimenti, per ritrovare sollievo durante le afose giornate estive – apprezzano il Presidente Marco Reggio e il Direttore Diego Furia.