19 Settembre 2009
Finanziamenti, investimenti, contributi

Nel mese di settembre scadranno alcuni bandi per accedere ad aiuti e contributi sugli investimenti disposti dalle aziende agricole. Le possibilità di aderire a questi programmi di investimento è data dalla Regione Piemonte attraverso il Piano di Sviluppo Rurale pianificato in sede europea.
Contestualmente, considerata la crisi economica globale che coinvolge seriamente le imprese agricole, ci sono alcune misure di intervento per aiutare le aziende in difficoltà. Di seguito riassumiamo brevemente queste possibilità, sottolineando come gli uffici Coldiretti siano in grado di fornire delucidazioni del caso e di predisporre ed inoltrare le domande presso gli uffici pubblici competenti.

Prodotti forestali
Scadenza 30 settembre
È aperto il bando per la presentazione delle domande  di aiuto ai sensi della Misura 123 azione 2, del PSR 2007-2013,   “Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti forestali”.
La Misura ha l’obiettivo, di potenziare la filiera forestale e migliorare la produttività del lavoro in bosco attraverso l’introduzione di macchine innovative, di valorizzare i prodotti di origine forestale attraverso l’immissione di tecnologie e/o strutture che consentono  il raggiungimento di una elevata qualità del prodotto commercializzato e infine, di migliorare l’organizzazione dei lavori forestali anche al fine di aumentare l’efficienza e la sicurezza sul lavoro.” Entro il 30 settembre le domande per i contributi fino al 40%
Possono presentare domande di ammissione al contributo le microimprese   che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio non superiore a 2 milioni di euro.

Benessere animale
Scadenza 30 settembre

La Giunta Regionale ha aperto un bando, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, per favorire le condizioni di benessere animale degli allevamenti bovini, suini e avicoli (pollame).
Con la misura 215 “Pagamenti per il benessere animale” si premiano infatti gli allevatori che sottoscrivono, per una durata di cinque anni, l’impegno a migliorare le condizioni di vita dei capi, in termini di sistemi di allevamento, controllo della ventilazione, del raffrescamento e delle condizioni di vita all’interno delle stalle (stabulazione), alimentazione, igiene, sanità e aspetti comportamentali.
Per l’anno 2009 le risorse finanziarie disponibili sono pari a 6,5 milioni di euro. Il periodo di presentazione delle domande scadrà  al 30 settembre 2009.

Certificazione sistemi di qualità
Scadenza 25 settembre
Sempre la Regione Piemonte ha pubblicato il bando per l’ammissione ai finanziamenti previsti dalla Misura 132 “partecipazione degli agricoltori ai sistemi di qualità alimentare” del Programma di Sviluppo Rurale 2007 – 2013.
Potranno presentare domanda di contributo gli imprenditori singoli e associati che aderiscono e partecipano ad uno dei seguenti sistemi di qualità:
1)     Protezione delle indicazioni geografiche (IGP) e delle denominazioni di origine (DOP) dei prodotti agricoli ed alimentari;
2)     Metodo di produzione biologica di prodotti agricoli e indicazioni di tale metodo sui prodotti agricoli e sulle derrate alimentari;
3)     Organizzazione Comune del Mercato Vitivinicolo. Vini di qualità prodotti in regioni determinate VQPRD.
I beneficiari (sia singoli che associati) devono avere i requisiti di Imprenditore Agricolo Professionale.
Il sostegno viene erogato in base ai costi di certificazione realmente sostenuti, per la partecipazione ai sistemi di qualità (importo pari al 100%) fino ad un importo massimo concedibile di 3.000,00 Euro all’anno per impresa agricola e per un periodo massimo di cinque anni.
 Per l’anno 2009 la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 25 settembre prossimo.