19 Settembre 2009
Filiere delle carni

Per sostenere le piccole e medie imprese di trasformazione e commercializzazione nel settore delle carni nelle diverse filiere (bovina, suina, pollame, conigli, capre e pecore), la Regione è in procinto di emettere un bando con uno stanziamento complessivo di 12 milioni di euro. Cinque milioni ciascuno per carni bovine e suine e due milioni per le altre filiere.
I contributi saranno destinati alla trasformazione e commercializzazione delle carni per realizzare progetti economico-finanziari e conseguire, nell'arco di tre anni, risultati concreti di valorizzazione delle rispettive produzioni. Gli interventi finanziabili riguardano allestimento di strutture, acquisto di impianti e macchinari, acquisto di aziende, rami di aziende, reti commerciali, marchi, progettazione commerciale e di marketing (obbligatoria), creazione di sistemi di qualità, studi di fattibilità per la concentrazione di imprese. La percentuale di aiuto varia dal 35% al 50% e gli importi per ogni beneficiario dovranno essere compresi tra 200 mila euro e 2 milioni di euro.