21 Novembre 2009
Festa del Ringraziamento Lunedì l’Anteprima Barbera, giovedì si parla di credito, sabato il Consuntivo dell’Annata e domenica la Giornata provinciale

Al termine dell’annata agraria, come ogni anno, Coldiretti Asti propone la Festa provinciale del Ringraziamento.  Il primo appuntamento è previsto per lunedì pomeriggio a Castagnole Lanze, con le degustazioni in anteprima della nuova annata della Barbera d’Asti. Giovedì mattina a Canelli si terrà un convegno per agevolare le imprese agricole nell’accesso al credito, mentre sabato, sempre nella sede Coldiretti canellese, saranno divulgati tutti i dati dell’annata agraria.
Come da tradizione i festeggiamenti si concluderanno, domenica a Castagnole Lanze, con la Giornata del Ringraziamento, alla presenza del Vescovo diocesano.
“Con la Festa del Ringraziamento – sottolinea Luigi Zepponi, direttore provinciale Coldiretti – vogliamo proporre un bilancio dell’annata appena conclusa, analizzando tutti i comparti agricoli dell’Astigiano per proporre spunti e riflessioni sul presente e sul futuro del settore primario che rappresenta, nonostante le molte difficoltà, un cardine dell’intera economia della nostra provincia”.
Anteprima della Barbera Meeting di degustazioni: prima analisi delle caratteristiche e potenzialità del dell’annata 2009
CASTAGNOLE DELLE LANZE, Lunedì, 23 novembre, ore 17, Sala Consiglio del Comune

La vendemmia 2009 è stata precoce, dato l’andamento climatico, anche per la Barbera.  Buona  la qualità delle uve, anche se la crisi del mercato vinicolo in generale e di quello di questo vino in particolare, hanno determinato un ulteriore calo delle quotazioni, che già nelle precedenti vendemmie non erano state valutate in modo soddisfacente per i viticoltori.
Coldiretti Asti, che ebbe a suo tempo la felice intuizione di questa “anteprima”, anche quest’anno propone l’atteso ed utile meeting di degustazioni della Barbera d’Asti,  rivolto in particolare a giornalisti, tecnici ed operatori del settore. Si potranno così raccogliere indicazioni utili per una analisi approfondita di questa produzione vinicola e della sua costante crescita qualitativa media, che rimane fondamentale per l’economia e l’immagine vitivinicola dell’Astigiano.
Il meeting  si svolgerà lunedì, 23 novembre 2009, alle  ore 17,00  presso Sala Consiglio del Comune di Castagnole delle Lanze.
Nel giro d’orizzonte che ogni anno coinvolge per questa “Anteprima” un territorio particolarmente vocato alla produzione della Barbera d’Asti, tocca quest’anno ad un importante centro agricolo come Castagnole delle Lanze, ai confini dell’Astigiano con l’Albese, che storicamente ha sempre posto molta attenzione alla produzione di Barbera di qualità.
L’incontro-degustazione sarà condotto, come quelli degli anni precedenti, dal Prof. Vincenzo Gerbi del Di.Va.P.R.A. Industrie Agrarie Università di Torino, tra i maggiori esperti di viticoltura ed enologia a livello nazionale. 
L’Anteprima Barbera d’Asti è di fatto la prima analisi pubblica delle caratteristiche e potenzialità del vino annata 2009, il quale potrebbe presentarsi, dato l’anticipo della raccolta delle uve, più avanti nella sua maturazione rispetto a precedenti vendemmie, anche se ovviamente ancora  in piena fase evolutiva. Queste anteprime hanno dimostrato negli anni che la personalità di un grande vino si rivela con immediatezza, anche quando deve ancora maturare e concludere il suo ciclo produttivo in cantina. L’assaggio da parte di tecnici esperti è poi molto utile per procedere agli affinamenti ed individuare le partite migliori.
Come nei precedenti appuntamenti, i campioni dei vini, rigorosamente proposti anonimi all’assaggio, ovvero senza indicare il produttore, ma con la sola zona di provenienza, riguarderanno in pratica tutte le aree di produzione della Barbera in provincia di Asti.
Questo aspetto fornirà  altri utilissimi strumenti agli esperti, per valutare in anticipo e con maggiori dati di riferimento,  l’andamento medio  dell’ultima vendemmia sul piano qualitativo e fare i primi raffronti tra una zona e l’altra dell’Astigiano. Dopo le degustazioni la serata si concluderà con un buffet a cura delle aziende agrituristiche di Terranostra.

Gestione aziendale e accesso al credito
Tavola Rotonda, giovedì 26 novembre, ore 9,30, sede Coldiretti di Canelli

La Tavola Rotonda,  in programma giovedì 26 novembre, verterà su due temi di grande rilevanza e quanto mai attuali: “La gestione aziendale e l’accesso al credito in agricoltura”.
Inserita nell’ambito degli appuntamenti per la Festa del Ringraziamento 2009, organizzata da Coldiretti Asti, la Tavola rotonda inizierà alle ore 9, 30, presso la Sala incontri Coldiretti di Canelli, in Via Cassinasco 11/13. 
L’approfondimento proposto dal convegno, si inserisce in un contesto di crisi economica internazionale, che purtroppo non ha risparmiato il mondo agricolo a tutti i livelli  e per tutti i settori che lo caratterizzano, dall’allevamento alle colture di tutti i generi, dalla cerealicoltura, alla viticoltura. Diventa di conseguenza sempre più importante per l’imprenditore agricolo l’aggiornamento costante e l’adeguamento della gestione aziendale, passando per l’ammodernamento dell’attività e la conoscenza di tutti gli strumenti utili per accedere al credito ed altre risorse gestionali.
L’incontro di Canelli, affronterà questi ed altri argomenti importanti,  con interessanti interventi di qualificati relatori. Dopo il saluto di benvenuto e l’introduzione di Luigi Zepponi, direttore Coldiretti Asti, Patrizia Borsotto, ricercatrice dell’Istituto Nazionale Economia Agraria, parlerà sul tema: “Evoluzione della gestione aziendale in agricoltura”.  Seguirà l’intervento di Luigi Franco, responsabile Area Economica Coldiretti  Asti, che affronterà il tema di fondamentale importanza per l’economia del settore: “Ammodernamento e ricambio generazionale”. Enrico Borgo e Francesco Degiovanni, rispettivamente Direttore Mercato e Responsabile Ufficio Commerciale Credito della Cassa di Risparmio di Asti S.p.A.,  parleranno di “Valutazione dell’impresa agricola per l’accesso al credito”. Seguirà la relazione di Enrico Rinaldi, Direttore Agricolfidi Nord-Ovest s.c., che approfondirà l’argomento “Ruolo dei Consorzi Fidi”.
Le conclusioni della Tavola rotonda, alla quale seguirà un dibattito aperto a tutti gli intervenuti, saranno affidate a Maurizio Soave, presidente Coldiretti Asti.

Consuntivo dell’Annata Agraria
Sabato, 28 novembre, ore 11,00, Ufficio Zona Coldiretti di Canelli

Sabato 28 novembre,  alle ore 11, è in programma il consueto e molto atteso appuntamento dedicato alla presentazione del  "Consuntivo dell'Annata Agraria 2008-2009",  elaborato  da Coldiretti Asti.  L’incontro si terrà nella sala riunioni dell’Ufficio Zona Coldiretti di Canelli,   in via Cassinasco 11 e sono invitati i giornalisti e i principali operatori economici e finanziari provinciali, ai quali sarà consegnato  il  dossier , particolarmente  ricco di documentazioni, con relazioni, grafici e dati definitivi dell'annata.
Il “Consuntivo dell’Annata Agraria”,  divulgato ogni anno da Coldiretti Asti,  è diventato infatti da tempo un ottimo strumento  informativo per gli operatori del settore, i giornalisti, gli studenti e tutti coloro che si occupano di economia e di lavoro, per analizzare con una pubblicazione sintetica, ma completa, la realtà agricola provinciale.
I rilievi e le analisi di mercato, suddivisi per ogni settore produttivo agricolo,  rappresentano uno strumento statistico importante anche per impostare al meglio le strategie e gli interventi futuri, nel medio e lungo termine, da parte degli imprenditori agricoli.
Oltre  alle considerazioni  d’apertura del presidente provinciale Coldiretti Maurizio Soave e del direttore Luigi Zepponi,  sono previsti gli interventi dei responsabili dei principali enti istituzionali, economici e finanziari provinciali. Come ogni anno, in seguito all’esposizione nei dettagli  del “Consuntivo”, da parte del responsabile economico Coldiretti Asti Luigi Franco, saranno approfonditi i principali argomenti in un’ottica di sviluppo e prospettive per l’agricoltura astigiana.
Durante l’incontro ogni partecipante potrà ricevere il dossier con tutti i dati dell’annata agraria 2008-2009. A seguire sarà a disposizione un buffet con vini e prodotti tipici del territorio.

Giornata del Ringraziamento
Domenica 29 novembre, ore 11, Chiesa di San Pietro a Castagnole delle Lanze

La “Giornata Provinciale del Ringraziamento”, come da consolidata tradizione, chiuderà solennemente, domenica 29 novembre,  la Festa provinciale organizzata ogni anno da Coldiretti Asti,  che coinvolge ad ogni edizione un centro agricolo importante della provincia di Asti. Per il 2009 è la volta di Castagnole delle Lanze, località storicamente ed economicamente molto legata alla viticoltura ed anche alla coricoltura, che si trova al confine tra Astigiano e Albese. 
La “Giornata” rappresenta da sempre un occasione  importante e molto sentita di incontro,   da parte dei tanti agricoltori che vi prendono parte. Una bella tradizione  celebrata  da tempo immemorabile,  in occasione della fine dell’annata agraria, ringraziando in un rito unitario il Signore, per i frutti raccolti dalla terra.
“Al significato religioso della Festa, un atto di fede semplice ma ricco di molti risvolti umani e spirituali – sottolinea Maurizio Soave, presidente provinciale Coldiretti - col tempo e con le maggiori possibilità di comunicazione, si è aggiunto  il desiderio da parte del mondo agricolo di coinvolgere, e far conoscere all’intera società,  le problematiche e gli aspetti economici e sociali del proprio lavoro. L’obbiettivo è di rendere partecipi della Giornata anche i consumatori, sottolineando gli sforzi costantemente attuati dagli imprenditori agricoli per mettere a disposizione prodotti di alta qualità ed origine sicura, derivanti da coltivazioni sempre più qualificate e curate, attente a preservare l’ambiente e di conseguenza la salubrità di quanto viene consumato sulle tavole di tutti i cittadini”.
La “Giornata provinciale” di Castagnole delle Lanze, che concluderà la Festa del Ringraziamento, inizierà alle ore 10,30 con il ritrovo dei coltivatori, autorità e sindaci in Piazza Giovannone . Alle ore 10,45 è prevista la partenza del corteo, che raggiungerà la Chiesa Parrocchiale di S. Pietro nel centro storico, dove alle 11 si terrà la celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Alba,  Mons. Sebastiano Dho e la concelebrazione di  Don Francesco Cartello, Consigliere Ecclesiastico Coldiretti Asti, Don Lino Cane e Don Valerio Pennasso, Parroci di Castagnole Lanze. Dopo la benedizione delle macchine ed attrezzature agricole, alle ore 12,30 è in programma il Pranzo sociale del Ringraziamento  presso il salone parrocchiale di San Bartolomeo.         

PROGRAMMA GENERALE                     Lunedì 23 novembre 2009 – ore 17,00
Sala Consiglio del Comune di Castagnole Lanze
Presentazione  “dell’Anteprima della Barbera d’Asti 2009 DOCG”
Meeting di degustazione rivolto a giornalisti, tecnici ed operatori del settore, per una prima analisi delle caratteristiche e potenzialità della produzione 2009.
Conduce  il Prof. Vincenzo GERBI, del Di.Va.P.R.A. Industrie Agrarie Università di Torino,

Giovedì 26 novembre 2009 – ore 9.30
Ufficio Zona Coldiretti di Canelli – V. Cassinasco, 11
Convegno “La gestione aziendale e l’accesso al credito in agricoltura”

Sabato 28 novembre 2009 – ore 11,00
Conferenza Stampa di presentazione del “Consuntivo dell’Annata Agraria 2008-2009”
Ufficio Zona Coldiretti di Canelli  - Via Cassinasco, 11
Segue buffet

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
I volontari della Coldiretti, in collaborazione con l’Associazione Banco Alimentare del Piemonte, partecipano alla colletta alimentare  presso i numerosi supermercati e punti vendita  aderenti nell’astigiano

PROGRAMMA GIORNATA PROVINCIALE DEL RINGRAZIAMENTO
DOMENICA  29 NOVEMBRE CASTAGNOLE DELLE LANZE

Programma

-           ore 10,30        Ritrovo dei coltivatori, autorità e sindaci in P. C. Giovannone .

-           ore 10,45        Partenza del corteo.              

-           ore 11,00        Chiesa Parrocchiale di S. Pietro in Castagnole Lanze centro storico: celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Alba,  Mons. Sebastiano Dho; concelebrano  Don Francesco Cartello, Consigliere Ecclesiastico Coldiretti Asti, Don Lino Cane e Don Valerio Pennasso Parroci di Castagnole Lanze.

-           ore 12,15        Benedizione delle macchine ed attrezzature agricole..

-           ore 12,30        Pranzo sociale del Ringraziamento -  salone parrocchiale di San                                       Bartolomeo.   
Si prega gentilmente  gli interessati di confermare la  propria  presenza alla segreteria organizzativa: Coldiretti Asti: Tel. 0141/380.400  -  434, fax   0141/355138,  e-mail:  asti@coldiretti.it; Ufficio Zona di Canelli: Tel. 0141/82.35.90, fax 0141/824652 e-mail:  gianni.gentile@coldiretti.it

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi