25 Ottobre 2008
Etichettatura e mercati di Campagna Amica Dal Forum di Cernobbio:

Dall’importante Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione di Cernobbio, organizzato da Coldiretti in collaborazione con lo studio Ambrosetti, i temi che maggiormente hanno destato l’attenzione del pubblico sono stati quelli riguardanti l’etichettatura e la nascita dei Mercati di Campagna Amica.
Il problema relativo all’etichettatura dei prodotti pare aver trovato proprio in questa sede una possibile soluzione. L’etichetta obbligatoria d’origine arriverà infatti sul tavolo del Consiglio dei Ministri.
Ad annunciarlo, rispondendo ad una precisa richiesta del presidente Coldiretti Sergio Marini, è stato il ministro Luca Zaia, durante il suo intervento al Forum di Cernobbio. “Sarà finalmente presentato il disegno di legge – ha dichiarato il presidente Sergio Marini - che renderà obbligatoria l’indicazione dell’origine dei prodotti in etichetta. Per valorizzare i primati del Made in Italy occorre stringere le maglie della normativa a livello nazionale e comunitario. L’etichettatura dei prodotti è fondamentale sia per la tutela dei nostri produttori, sia per la salvaguardia della salute dei consumatori”.
Sempre il presidente Marini, nel corso dei lavori del Forum, ha annunciato il lancio di un altro importante progetto, che la Coldiretti da alcuni mesi sta portando avanti con successo.
Prende infatti il via la prima rete italiana per l’acquisto diretto dagli agricoltori con l’apertura dei mercati di campagna, che altro non sono che i Farmer’s Markets americani, dove sarà
possibile acquistare a prezzi giusti e concorrenziali prodotti freschi e di stagione, grazie all’accordo tra Coldiretti e le Associazioni di consumatori.
Nello scenario di Villa d’Este, il presidente Marini ha sottoscritto il patto con i rappresentanti delle Associazioni dei consumatori. L’accordo prevede che in tutti i “Mercati di Campagna Amica” promossi da Coldiretti si effettui uno sconto di almeno il 30% sul prezzo medio di vendita indicato quotidianamente per la stessa tipologia di prodotto dal servizio “sms consumatori” attivato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.