E’ passato un anno e le problematiche all’attenzione del mondo agricolo non sono molto cambiate. Un anno fa, per la Festa provinciale del Ringraziamento, il mondo agricolo si riunì a Castagnole Lanze, dal 25 al 28 novembre prossimo sarà a Rocchetta Tanaro. Come si sa, il Ringraziamento organizzato da Coldiretti, non è solo una festa per gli associati ed un momento di fede legato ai principi della dottrina sociale della chiesa, ma è sempre l’occasione per fare il punto della situazione e discutere sullo stato di salute del settore per raccogliere opinioni ed idee per il futuro.
Guardando la congiuntura nazionale ed internazionale, non ci sono molti fatti nuovi e pochissimi sono quelli positivi. L’analisi critica del settore evidenziata l’anno passato potrebbe essere riproposta quest’anno, ma guardando dal dall’interno, si vedono segnali di importanti cambiamenti. Il progetto Coldiretti di una Filiera agricola tutta italiana, sta facendo grandi passi in avanti. Oggi i Mercati e i Punti Vendita di Campagna Amica sono una realtà radicata su tutto il territorio nazionale e sia le imprese agricole che l’opinione pubblica hanno colto il grande messaggio Coldiretti di difendere il Made in Italy. Certo, sul territorio, sui campi, si soffre ancora, e molto, ma nel frattempo sono nati e si stanno sviluppando importanti progetti. Ci riferiamo alla nascita di Unci Coldiretti, ad esempio, per rappresentare le cooperative agricole ed agroalimentari, oppure a CreditAgri per tutelare il sistema creditizio delle imprese, ed ancora la costituzione di “Filiera Agricola Italiana”, la più grande società di trading dei cereali d’Europa di proprietà degli agricoltori. Tutto questo mentre è ormai pronta la legge sull’etichettatura obbligatoria e sta per decollare la grande vendita diretta organizzata delle imprese agricole che si posizionerà nella parte più corta della filiera agroalimentare, al pari dei mercati e dei punti vendita Campagna Amica e con un’offerta ampia quanto quella della grande distribuzione organizzata ma con i giusti prezzi, sia per gli agricoltori che per i consumatori.
Ecco, queste sono grandissime novità, frutto dell’unico progetto economico apparso sulla scena nazionale negli ultimi anni. La Filiera Agricola tutta Italiana, sta prendendo la sua fisionomia ben definita, certo c’è ancora tanta strada da fare per dare il giusto valore aggiunto ai prodotti agricoli, come combattere le contraffazioni e scardinare la “casta” agroalimentare che si delinea sempre più chiaramente agli occhi di tutti (Brennero e Frejus docet).
Il messaggio di questa Festa del Ringraziamento, in un momento di crisi profonda, non solo economica e finanziaria, ma anche politica, potrebbe essere la consapevolezza di dover riscoprire l’etica. Questo perchè il settore primario non sfugge ai cronici vizi italici di un sistema dove una piccola “casta” sfrutta il lavoro di una maggioranza onesta e laboriosa. Per dirla con le parole del presidente nazionale Coldiretti, Sergio Marini, ora tutti sanno chi si mette la stessa maglia della nostra squadra e poi scende in campo e fa gol nella nostra porta. Ed ora, poco alla volta, si stanno creando gli strumenti per fare un vero “gioco di squadra”.
Sarà dunque un “Ringraziamento” memorabile e ricco di novità.
Ringraziamento 2010: il programma
La Festa Coldiretti a Rocchetta Tanaro dal 25 al 29 novembre Quest’anno tocca dunque a Rocchetta Tanaro ospitare la Festa provinciale del Ringraziamento. Gli appuntamenti prendono il via oggi, giovedì 25 novembre alle ore 17,00, presso il Salone Comunale di Rocchetta Tanaro con l’apertura del “Punto Campagna Amica” e la presentazione dell’”Anteprima della Barbera d’Asti DOCG 2010”, il Meeting di degustazione rivolto a giornalisti, tecnici ed operatori del settore, per una prima analisi delle caratteristiche e potenzialità della nuova annata.
Sabato, 27 novembre, alle ore 11,00, sempre presso il Salone Comunale di Rocchetta Tanaro, è in programma un altro momento molto importante nell’ambito organizzativo annuale di Coldiretti Asti: la Conferenza Stampa di presentazione del “Consuntivo dell’Annata Agraria 2009-2010”, con l’esposizione di tutti i dati e un’analisi critica suddivisa per ogni settore produttivo. A seguire, il presidente provinciale e il direttore, Maurizio Soave e Antonio Ciotta, faranno il punto della situazione proprio sul progetto Coldiretti “Una filiera agricola tutta italiana”.
Tra le iniziative in programma per questa Festa del Ringraziamento, merita anche una segnalazione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. I volontari Coldiretti, in collaborazione con l’Associazione Banco Alimentare del Piemonte, parteciperanno alla colletta alimentare presso i numerosi supermercati e punti vendita dell’Astigiano.
Infine, come ogni anno, la Festa si chiuderà con la Giornata Provinciale del Ringraziamento. Rocchetta Tanaro riceverà tutte le autorità, i sindaci, gli associati di tutto l’Astigiano e anche gli amici e i simpatizzanti della più rappresentativa forza sociale del territorio. Un evento che coinvolgerà sicuramente centinaia di persone, predisposto con i dirigenti locali Coldiretti, che hanno fortemente voluto questo appuntamento, e che si stanno impegnando per accogliere al meglio il Vescovo diocesano. Come sempre, la giornata di domenica sarà un momento di riflessione e di fede, con la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti, la benedizione per gli operatori di macchine ed attrezzature agricole, l’offerta al Signore dei frutti della terra. Fra le novità di quest’anno, la visita al Museo delle Contadinerie recentemente inaugurato e la scoperta dei piatti tipici con il grande pranzo sociale di chiusura della festa.