Per l’estirpo e il reimpianto delle viti infette, domande entro il 3 luglio Il 3 luglio sarà l’ultimo giorno utile per presentare le domande di contributo riservate all’eradicazione della Flavescenza Dorata della vite.
I beneficiari dei contributi sono i conduttori, a qualunque titolo, del vigneto danneggiato, che abbiano effettuato estirpazioni a seguito dell’accertamento di flavescenza dorata, secondo quanto disposto dal Settore Fitosanitario Regionale.
Le domande sono ammesse al contributo a condizione che nel vigneto in cui sono state effettuate le estirpazioni, siano state rispettate le prescrizioni del Servizio Fitosanitario Regionale ai fini della prevenzione, nonché le norme di impianto e di coltivazione contenute nei disciplinari di produzione delle denominazioni di origine.
Il contributo non è cumulabile con quello relativo a Ristrutturazione e Riconversione Vigneti e alla Misura U del PSR 2000-2006.
Il beneficiario deve impegnarsi a mantenere il vigneto reimpiantato in buone condizioni agronomiche per almeno 10 anni dopo il collaudo.
Il contributo non può superare il 60% della spesa finanziabile:
INTERVENTO SPESA FINANZIABILE (€) CONTRIBUTO
Solo estirpo 2065,83 max 60%
Solo reimpianto 13427,88 “ “
Estirpo e reimpianto 15493,71 “ “
Per ulteriori informazioni contattare gli uffici tecnici di Coldiretti, tel. 0141.380.400.
30 Maggio 2009
Contributi per lotta alla Flavescenza