10 Ottobre 2008
Contributi P.S.R., prestiti agevolati, acquisto serbatoi, meccanizzazione agricola

Su sollecitazione di Coldiretti, la Provincia di Asti ha riattivato i prestiti di conduzione a favore delle imprese agricole. Un accordo con gli istituti di credito operanti sul territorio provinciale ha infatti permesso la riduzione dei tassi per finanziamenti fino 40 mila euro.
Si tratta di finanziamenti della durata di un anno a tasso particolarmente agevolato. Anche coloro che avevano attivato il prestito l'anno scorso, potranno ripresentare la domanda di finanziamento.
Le richieste devono essere presentate alla Provincia di Asti entro il 30 ottobre prossimo.
Info:0141.380.403.

ACQUISTO CISTERNE La scadenza, per la presentazione delle domande per l'acquisto di serbatoi omologati per gasolio agricolo, è stata fissata all’11 novembre 2008.
Il finanziamento riguarda l'acquisto di serbatoi mobili omologati, dotati di vasca di contenimento e gruppo erogatore, certificati dal Ministero dell'Interno.
La spesa massima finanziabile è di € 2.500,00 (comprensiva di eventuale tettoia per la protezione del serbatoio), con un contributo del 30% sulla spesa ammessa, quindi fino ad un massimo di € 750,00 di contributo.
Le domande pervenute (potrà essere ammesso 1 solo serbatoio per azienda) saranno finanziate in base  all'età del richiedente e in base ai quantitativi di carburante assegnati per l'anno 2008, con priorità per le Aziende con quantitativi di gasolio più elevati e per i più giovani di età.
Per informazioni contattare gli uffici Coldiretti al numero 0141/380.403.

DOMANDE P.S.R.
Il termine, per la presentazione delle domande del Piano Sviluppo Rurale 2007/2013, scadrà il 24 ottobre prossimo. Le tre misure principali, previste dalla Regione Piemonte, riguardano gli insediamenti dei giovani agricoltori, l'ammodernamento delle aziende agricole e la diversificazione delle produzioni agricole (esempio: agriturismo ed energia solare).
Per presentare le domande e per ricevere ulteriori informazioni rivolgersi a Coldiretti Asti contattando il numero 0141.380.403.

CONTRIBUTI PER MACCHINE AGRICOLE Fino al prossimo 20 Ottobre 2008 le imprese agricole possono presentare, alla Provincia di Asti, le domande per l’ottenimento dei contributi previsti dal programma di meccanizzazione agricola. Sono previsti finanziamenti agevolati per l’acquisto di macchine ed attrezzature agricole, anche per spese piuttosto importanti. Per questo bando i massimali di spesa sono infatti fissati in:
- € 100.000,00 per le imprese singole;
- € 150.000,00 per le aziende associate e per le cooperative;
- € 150.000,00 per l’acquisto di mietitrebbiatrici.
Per maggiori chiarimenti e per presentare le domande di contributo rivolgersi agli uffici Coldiretti, tel. 0141.380.403.