Sabato 27 novembre, alle ore 11, è in programma il consueto e molto atteso appuntamento dedicato alla presentazione del "Consuntivo dell'Annata Agraria 2009-2010", elaborato da Coldiretti Asti. L’incontro si terrà nel Salone comunale di Rocchetta Tanaro e sono invitati i giornalisti e i principali operatori economici e finanziari provinciali, ai quali sarà consegnato il dossier, particolarmente ricco di documentazioni, con relazioni, grafici e dati definitivi dell'annata.
Il “Consuntivo dell’Annata Agraria”, divulgato ogni anno da Coldiretti Asti, è diventato infatti da tempo un ottimo strumento informativo per gli operatori del settore, i media, gli studenti e tutti coloro che si occupano di economia e di lavoro, per analizzare con una pubblicazione sintetica, ma completa, la realtà agricola provinciale.
I rilievi e le analisi di mercato, suddivisi per ogni settore produttivo agricolo, rappresentano uno strumento statistico importante anche per impostare al meglio le strategie e gli interventi futuri, nel medio e lungo termine, da parte degli imprenditori agricoli.
Il presidente provinciale Coldiretti, Maurizio Soave, e il direttore, Antonio Ciotta, faranno anche il punto della situazione sul grande progetto Coldiretti “Una filiera agricola tutta italiana” che in questi mesi ha visto sviluppare le iniziative dei mercati e dei punti vendita Campagna Amica, la nascita di Unci Coldiretti e di CreditAgrit, la costituzione della più grande società d’Europa di trading dei cereali e si appresta a varare la distribuzione organizzata direttamente dai produttori.
A seguire sono poi previsti gli interventi dei responsabili dei principali enti istituzionali, economici e finanziari provinciali.
Durante l’incontro ogni partecipante potrà ricevere gratuitamente il dossier con tutti i dati dell’annata agraria 2009-2010.
A fine mattinata sarà offerto un buffet con vini e prodotti tipici del territorio.