20 Novembre 2023
Coltivare la vita è un grande dono di cui essere riconoscenti.

Festa del Ringraziamento a Piovà Massaia per la Federazione Coldiretti Asti.

Il prossimo anno la ricorrenza verrà celebrata a Costigliole d’Asti.

********

Quando le annate sono avverse e i conti non tornano; quando le rese sono ingenerose e le economie faticano; quando il mercato non riconosce il lavoro e gli stimoli scemano… viene difficile alimentare la fiducia e sentire il senso/valore del ringraziamento” ha esordito dall’ambone il Presidente Coldiretti Asti Monica Monticone,  domenica 19 novembre, durante la tradizionale Giornata del Ringraziamento rinnovata nella parrocchiale dei SS Pietro e Giorgio a Piovà Massaia; “ciò nonostante, noi agricoltori siamo abituati al sacrificio, conosciamo bene la volitività delle stagioni e difficilmente ci arrendiamo dinnanzi agli ostacoli, forti del valore nostro insito nel coltivare la vita, producendo cibo buono, sano ed etico, quello che nasce dalla terra e dei suoi frutti si nutre. Prendersi cura della terra significa prendersi a cuore anche dell’ambiente in cui viviamo, evitando spopolamento e incolti; significa prendersi carico morale delle comunità, che la abitano; significa favorire socialità, senso comune e di appartenenza, nonché produrre sostenibilità ambientale, economica e sociale. Questo è un grande dono che ci è stato dato e di cui siamo e saremo sempre riconoscenti”.

Alla Santa Messa, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Asti monsignor Marco Prastaro e concelebrata dal parroco don Claudio Berardi, ha partecipato anche il sindaco di Piovà Massaia Antonello Murgia, con numerosi colleghi del territorio.

“Partecipo sempre con grande piacere alla Giornata del Ringraziamento della Coldiretti di Asti e, anche quest’anno, la ricorrenza torna ad essere preziosa occasione per riflettere sul grande dono del creato e sulla responsabilità comune nel custodirlo e coltivarlo affinché produca frutti per tutti, sia oggi sia per le generazioni future" ha detto il Vescovo Prastaro. “Questa giornata è anche occasione per incontrarsi e per esprimere l’apprezzamento e la stima per il grande lavoro quotidianamente svolto da Coldiretti a favore del mondo agricolo, che è realtà decisiva per lo sviluppo del nostro Paese. Un ringraziamento e un incoraggiamento lo rivolgo alla giovane Presidente Monticone, attraverso la quale prosegue l’aperta, fruttuosa e operosa collaborazione tra Coldiretti e Diocesi”.

Durante il simposio, plausi sono stati espressi dal Direttore Coldiretti Asti Diego Furia, “per lo spirito di amicizia, comunità e collaborazione che, da sempre, anima i soci e lo staff Coldiretti Asti, lodevoli nell’impegno e nell’organizzazione delle occasioni di socialità e inclusione”.

Al termine della funzione religiosa è stato rinnovato il rito della benedizione dei trattori sistemati nel piazzale antistante.

Il prossimo anno la ricorrenza si terrà a Costigliole d’Asti.