9 Febbraio 2024
Coesione, inclusione sociale e valorizzazione dell’imprenditoria agricola

Il punto della responsabile del Coordinamento  Donne Impresa Coldiretti Asti Paola Arpione

Solo nell’astigiano, tanti begli esempi di imprenditoria femminile

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Coesione, inclusione sociale e promozione/valorizzazione dell’imprenditoria femminile. Questi, i tre macro campi d’azione messi a punto per l’anno 2024 dalla responsabile del coordinamento Donne Impresa Coldiretti Asti Paola Arpione.

Precisi ed essenziali gli impegni definiti, per far crescere il senso di comunità e sviluppo del coordinamento, in armonia e nel rispetto dei singoli, così come, dei molteplici impegni a cui, le imprenditrici donne, sono quotidianamente chiamate tra lavoro, famiglia e passioni.

Parliamo di donne multitasking che sanno ottimizzare i tempi già a partire dagli impegni di formazione/informazione coniugati alle attività sociali

“Proprio per soddisfare l’esigenza di raggiungere il massimo risultato possibile con il minimo ed essenziale dispiego del tempo, i nostri coordinamenti si sono fatti itineranti” spiega la Arpione. “In questo modo, abbiamo l’opportunità di conoscerci meglio attraverso la professionalità di ognuna, mettendo a confronto le diverse esperienze, anche, dal punto di vista dell’innovazione, del marketing aziendale e dello sfruttamento delle diverse opportunità offerte al settore (bandi, concorsi, eventi, ecc.)”.

Nella programmazione a breve termine, in occasione della Festa della Donna, il coordinamento tornerà a promuovere iniziative trasversali, che premino e valorizzino l’impegno sociale attraverso quello delle donne stesse.

Anche quest’anno promuoveremo incontri che sostengano persone/associazioni impegnate per il bene del prossimo più bisognoso e torneremo a farlo con garbo, attenzione e rispetto alla dignità altrui. Lo scorso dicembre avevamo donato 15 chilogrammi di dolcezza e di territorio alla Mensa Sociale di Asti (Il Nostro Panettone di Campagna Amica). Con lo stesso spirito e lo stesso sentimento, proseguiremo su questa via. Il mondo donna è fatto di sensibilità innate, di attenzione, di accoglienza, di accompagnamento e di accudimento”.

Sul terzo macro tema, quello della promozione dell’imprenditoria femminile, la Arpione non ha dubbi: “oggi, per una donna, gestire un’azienda agricola è possibilee, quando manca la forza di braccia, ci si fa aiutare. Alle donne non mancano la giusta percezione delle cose, la competenza, la capacità di visione, l’amore per la tradizione e la curiosità per l’innovazione. Per tutto il resto, c’è Coldiretti a sostenerci a ad accompagnarci”.

Solo nell’astigiano, abbiamo tanti begli esempi di giovani donne che si sono inserite in agricoltura, dalla corilicoltura alla zootecnia, dalla viticoltura alla trasformazione e all’accoglienza conclude la responsabile di Donne Impresa Coldiretti Asti; “mi riferisco a donne che si sono distinte per passione, dedizione, saldi valori e competenza; donne mosse dal desiderio di natura, di libertà e di tranquillità. Non c’è nulla di più bello di chi partecipa e/o assiste al rinnovo del ciclo della vita. Il segreto è: crederci!”.