8 Agosto 2009
Certificazione di qualità: modalità per i finanziamenti

Come già anticipato sul precedente numero de “Il Notiziario Agricolo”, la Regione Piemonte ha pubblicato il bando per l’ammissione ai finanziamenti previsti dalla Misura 132 “partecipazione degli agricoltori ai sistemi di qualità alimentare” del Programma di Sviluppo Rurale 2007 – 2013.
Potranno presentare domanda di contributo, secondo quanto riferisce il direttore del CAA Piemonte, Piero Torchio, gli imprenditori singoli e associati che aderiscono e partecipano ad uno dei seguenti sistemi di qualità:
1)    Protezione delle indicazioni geografiche (IGP) e delle denominazioni di origine (DOP) dei prodotti agricoli ed alimentari;
2)      Metodo di produzione biologica di prodotti agricoli e indicazioni di tale metodo sui prodotti agricoli e sulle derrate alimentari;
3)      Organizzazione Comune del Mercato Vitivinicolo. Vini di qualità prodotti in regioni determinate VQPRD.
I beneficiari (sia singoli che associati) devono avere i requisiti di Imprenditore Agricolo Professionale secondo quanto riportato dal D. Lgs n. 99 del 29 marzo 2004. Le società cooperative devono essere titolari di partita Iva, iscritte all’Albo delle società cooperative di lavoro agricolo, di trasformazione di prodotti agricoli propri o conferiti dai soci e/o di allevamento. Inoltre devono essere in possesso di qualifica di imprenditore agricolo professionale oppure imprenditore agricolo ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile.
Il sostegno viene erogato in base ai costi di certificazione realmente sostenuti, per la partecipazione ai sistemi di qualità (importo pari al 100%) fino ad un importo massimo concedibile di 3.000,00 Euro all’anno per impresa agricola e per un periodo massimo di cinque anni.
Le imprese richiedenti per essere ammesse a presentare domanda di aiuto devono comunque impegnarsi a non richiedere/ottenere altre agevolazioni pubbliche per i costi di certificazione oggetto del presente bando e a mantenere l’adesione al sistema/sistemi di qualità per i quali l’aiuto è stato concesso per un minimo di tre anni consecutivi dall’anno di presentazione della domanda di aiuto.
L’importo minimo concedibile è di 40,00 Euro. La spesa ammessa equivale all’importo dei costi fissi sostenuti dall’impresa agricola nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno nei confronti dell’organismo di certificazione per l’accesso e la partecipazione al sistema di qualità.
Sono ammissibili le spese per le attività di certificazione svolte nell’anno successivo alla data di presentazione della domanda.  Solo per il 2009, anno di attivazione della misura, sono ammissibili le spese per le attività di certificazione sostenute dal 1 Gennaio 2009.
I costi sono quelli relativi all’assoggettamento agli specifici piani di controllo sulla filiera previsti per il conseguimento dei requisiti di conformità e/o certificazione del metodo o del disciplinare di produzione e quindi: costo per l’iscrizione al sistema di controllo, costo per la quota annua fissa per l’attività di certificazione, costo per la quota annua variabile per l’attività di certificazione, costo per le analisi richieste formalmente dall’organismo di controllo, costo per le verifiche ispettive aggiuntive.
Non è ammissibile l’IVA tranne quella non recuperabile.
La presentazione delle domande di aiuto, in maniera informatizzata ed in forma cartacea, è possibile in ogni momento dell’anno; tuttavia, per essere inserite nella graduatoria relativa alla concessione dei contributi relativi ad una determinata annualità le domande devono pervenire in forma cartacea entro il 31 dicembre dell’anno precedente.
Per l’anno 2009 la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 25 settembre prossimo.
Sarà redatta una specifica graduatoria attraverso l’assegnazione di punteggi che terranno conto di alcune priorità e precisamente:
- priorità territoriali: si applicano prendendo in considerazione la localizzazione dell’impresa;
- priorità tra sistemi di qualità
- priorità sulla base dell’ammissione in graduatoria nel bando dell’anno precedente (applicabile dall’anno 2010 – secondo anno di attuazione).
A domanda accolta deve poi seguire una domanda di pagamento per l’erogazione del contributo. Tale domanda di pagamento relativa ai costi di certificazione 2009 deve pervenire entro il 31 marzo 2010.