La “Campagna Grandine 2010” inizia con alcune novità derivanti dai provvedimenti adottati dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nel corso del 2009. La più importante prevede l’erogazione dei contributi, principalmente di provenienza Comunitaria, direttamente alle imprese agricole ed attraverso AGEA o enti regionali equipollenti.
Queste novità condizionano la possibilità di accedere al contributo sul premio assicurativo ad alcuni fondamentali adempimenti che ogni azienda agricola dovrà obbligatoriamente rispettare e che, nell’ottica di un servizio il più possibile preciso e puntuale, qui di seguito andiamo ad elencare:
1) Inderogabilmente entro il 15 maggio, al momento della presentazione delle domande PAC, l’agricoltore dovrà obbligatoriamente dichiarare se e quali delle proprie coltivazioni intende assicurare. L’eventuale mancata suddetta dichiarazione od il ritardo nella presentazione della “Domanda Unica”, la cui gestione prevede una serie di adempimenti che ogni impresa agricola deve svolgere attraverso il CAA, comporteranno la perdita del diritto al contributo.
2) Ogni azienda agricola deve avere istituito, mediante il CAA, il cosiddetto “Fascicolo Aziendale” che viene annualmente aggiornato. I dati relativi alle produzioni da assicurare devono essere esattamente corrispondenti a quanto riportato nel Fascicolo Aziendale e quindi a quanto risultante nella domanda PAC. Dati non corrispondenti tra certificato di assicurazione e fascicolo aziendale comporteranno la sospensione della domanda e, se non verificati e ridefiniti entro scadenze estremamente stringenti, potranno comportare anche la perdita totale del contributo sul premio.
Nel caso in cui un’azienda agricola non fosse in possesso del fascicolo aziendale e non abbia quindi mai presentato domanda di contributo PAC, per poter accedere al contributo sul premio, dovrà istituire preventivamente tutte le suddette pratiche. In loro assenza, la polizza che potrà stipulare sarà a Suo totale carico, anche se facente parte di una Convenzione Collettiva tramite Consorzio di Difesa.
Ed è quindi per tutte le motivazioni ed opportunità appena evidenziate, che si informano gli Agricoltori che il FATA Assicurazioni Danni Spa, Agenzia Generale di Asti e Provincia, facente parte di Generali, gruppo leader in Italia nel mercato assicurativo, si impegna ad assicurare la massima protezione unitamente a competenza ed esperienza in questo campo.
Il reddito derivante dai prodotti è quotidianamente minacciato, in tutto od in parte, dagli eventi atmosferici. La polizza anti-grandine, con eventuali altre garanzie accessorie, rappresenta per gli agricoltori uno dei pochissimi strumenti di salvaguardia da tali eventi.
Fata Assicurazioni Danni Spa, dal 1927 è il tradizionale riferimento in assicurazioni del mercato agricolo, grazie alla sua esperienza, professionalità e lo studio attento dell’evoluzione delle problematiche assicurative, legate ai mutamenti della vita lavorativa economica e sociale del mondo rurale.
Dal 2008 Fata ha anche avuto mandato di gestire e sviluppare la gestione tecnica del comparto dei rischi agricoli di tutte le Compagnie del Gruppo Generali, divenendo leader in tale contesto.
L’Agenzia di Asti del Fata Assicurazioni, unitamente al suo staff, è a disposizione per preventivi gratuiti ed immediati volti a garantire una pronta risposta alle esigenze dei clienti: a tale scopo è fondamentale fornire all’Agenzia, i dati corretti desunti dal Fascicolo Aziendale, aggiornato alla data della copertura.
Per ogni informazione: ESSEBI ASSICURAZIONI SRL - Agente Generale di Asti e Provincia del Fata Ass.ni Danni Spa e Fata Vita Spa - Corso Felice Cavallotti, 39 – 14100 ASTI - Tel. 0141.351269 – Fax 0141.323644 – e-mail: fata_asti@virgilio.it.