18 Luglio 2009
Al via l’operazione verità alle frontiere

Toccherà sicuramente le frontiere ed i porti, ma anche altri punti strategici, la grande mobilitazione messa in atto dalle imprese agricole già denominata “operazione verità”. Per lunedì 20 luglio alle ore 10,30, nella sede della Federazione regionale di Piazza San Carlo 197 a Torino, Coldiretti a convocato una conferenza stampa per illustrare le ragioni della mobilitazione che vedrà i presidi scattare nelle giornate successive.
Sono già noti alcuni “obbiettivi” puntati dagli agricoltori, sicuramente i trafori del Brennero martedì e del Frejus mercoledì. Un pullman partirà sicuramente da Asti mercoledì alla volta della frontiera del Frejus.
L’obiettivo è di denunciare l’enorme problematica dell’importazione nel nostro Paese di generi agroalimentari senza rintracciabilità, anonimi, spesso dalle scarse garanzie in termini di sicurezza alimentare. Con queste ed altre azioni eclatanti, Coldiretti intende sensibilizzare la società intera ed ai consumatori in particolare sulle difficoltà economiche incontrate dalle imprese agricole a causa dell’assoluta mancanza di trasparenza sulla circolazione dei prodotti alimentari.
In particolare è una mobilitazione in difesa del latte e dei formaggi Made in Italy, minacciati dalle importazioni di sottoprodotti e semilavorati industriali che vengono spacciati come italiani per la mancanza di un corretto sistema di etichettatura.
Sarà la più grande mobilitazione degli ultimi anni con migliaia di allevatori, provenienti da tutte le regioni, alla frontiera per sapere che “cosa arriva e dove va a finire”. Dai valichi del Brennero e del Frejus giungono in Italia miliardi di litri di latte, cagliate e polveri all’anno destinati a finire in tavola senza alcuna informazione ai consumatori.
L’obiettivo di difendere il “Made in Italy” dalle stalle allo scaffale dei supermercati, attraverso una etichettatura trasparente sui prodotti alimentari importati, sarà sostenuto da blitz che si svilupperanno contemporaneamente in luoghi strategici in tutte le regioni italiane e che saranno opportunamente comunicati.