“Il sabato pomeriggio esci dal centro commerciale e vieni a far la spesa nel centro di Bubbio”, con questo slogan rivolto ai consumatori, 21 agricoltori coordinati dalla Comunità Montana Langa Astigiana apriranno il 24 aprile prossimo e ogni sabato pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 19,00, un vero e proprio “Centro Commerciale all’aperto”, ovvero un agrimercato.
Al mercato agricolo si potrà trovare, direttamente dai produttori e a Km zero, la frutta, la verdura e il latte fresco, insieme ai vini, ai formaggi, alle confetture e al miele delle nostre colline.
L’Agrimercato di Bubbio è stato attuato in collaborazione con Coldiretti Asti, con l’adesione di ben 18 aziende agricole associate. “Un’iniziativa – sottolinea Antonio Ciotta, direttore provinciale Coldiretti - nata dai produttori sull’onda della grande opera culturale di sensibilizzazione dei consumatori avviata da Coldiretti con i mercati di Campagna Amica, ormai operativi in almeno 600 iniziative in tutta l’Italia, e dall’altro lato con il progetto di una “Filiera agricola tutta italiana” che si sta esplicitando con interessantissime prospettive per la vendita diretta e i prodotti a chilometro zero”.
Un appuntamento per tutta la famiglia: le pro-loco, i comuni, i commercianti e i produttori della Comunità Montana Langa astigiana organizzeranno infatti ogni sabato pomeriggio intrattenimenti per i bambini e i ragazzi.
In occasione dell’inaugurazione, sarà presente Radio Valle Belbo che allieterà la giornata con la simpatia dei suoi DJ e l’energia della sua musica. La pro loco di Bubbio preparerà le famose focacce cotte nel forno a legna che saranno omaggiate a tutti i bambini e ragazzi fino a 14 anni.
Sabato pomeriggio la spesa si fa così: usciamo dal centro commerciale e andiamo nel centro a Bubbio.
Info: assessorato Agricoltura Comunità Montana Langa astigiana Val Bormida, Tel 0144 93244 Mobil: 347 0632366.