La Langa dell’Astigiano, con tutto il suo fascino, i suoi colori e la sua ricchezza architettonica, si distingue anche per i profumi e i sapori della sua enogastronomia. In valle Bormida i prodotti agricoli ed agroalimentari acquistano gusti e sapori caratteristici ed inimitabili. Un tempo era una terra di frontiera, un po’ chiusa, di certo non anonima ma poco conosciuta rispetto all’intraprendenza dei cugini cuneesi. Oggi la Langa dell’Astigiano si segnala per la ricettività turistica e l’offerta di tante occasioni di contatto per i turisti ed i consumatori. Le azioni di Coldiretti, volte sempre più al rapporto diretto fra produttori e consumatori, hanno dato impulso in questi anni, anche in valle Bormida, alla trasformazione di vecchie aziende agricole in nuove imprese multifunzionali che offrono una serie di produzioni, servizi e attività di trasformazione molto interessanti.
Il 20 aprile prossimo entrerà in funzione la nuova attività di vendita dell’Agrimacelleria Adorno Sandro e Claudia. Ad un chilometro da Vesime in regione Chiesalunga 9, sulla strada provinciale per Cortemilia, gli Adorno, metteranno a frutto la loro lunga attività di allevamento della razza bovina Piemontese, attraverso un punto di distribuzione diretta dei loro capi della coscia (femmine e castrati). La vendita della carne avverrà esclusivamente su prenotazione, con la possibilità ogni venti giorni di visitare l’allevamento e predisporre le consegne, anche a domicilio e con forti sconti sui pacchi famiglia. Ogni animale viene allevato esclusivamente con prodotti naturali, con orzo, crusca, mais e fieno prodotti direttamente dall’azienda agricola. Avanti dunque con le prenotazioni al numero 339.8945937 e con la prima visita all’Agrimacelleria Adorno Sandro e Claudia il prossimo 20 aprile.
In valle Bormida diventano dunque tre le Agrimacellerie aderenti a Coldiretti Asti.
La prima storica iniziativa in tal senso è quella di Aurelio Merlo che con gli anni ha trasformato l’azienda agricola in un’impresa modello di qualità e servizi. Grazie all’apporto della moglie, dei figli, delle nuore ed oggi anche dei nipoti, Aurelio Merlo ha sviluppato al meglio quello che si possa intendere come multifunzionalità dell’azienda agricola, termine coniato alcuni anni fa da Coldiretti nell’ambito del progetto Agricoltura Terzo Millennio ed inserito nella legge quadro sull’agricoltura come uno degli aspetti più moderni e qualificanti dell’imprenditoria e dell’economia del nostro Paese. Infatti i Merlo hanno sviluppato, oltre all’attività dell’Agrimacelleria che si esprime attraverso un fornitissimo punto vendita in centro paese, un moderno Agriturismo, denominato “San Desiderio” dall’omonima frazione di Monastero Bormida, telefono 014488126. Oggi l’Agriturismo San Desiderio offre la possibilità di essere ospitati in moderni chalet con tutti i confort e gustare carne di razza bovina Piemontese cucinata alla brace in un ambiente ospitale ed attraente anche per i bambini, con animazioni e la possibilità di realizzare escursioni con i cavalli. Tra l’altro l’impresa agricola San Desiderio ha anche messo in funzione un moderno impianto a biogas per l’auto fornitura di energia per l’azienda, compreso il moderno macello con autorizzazione CE.
Un’altra Agrimacelleria in funzione con successo da circa un anno e mezzo in valle Bormida è quella di Roberto Diotto. L’allevamento di regione Cuniola 36 a Serole si basa su una quarantina di capi di razza bovina Piemontese e una decina di suini. I Diotto offrono nel loro punto vendita i migliori “tagli di Piemontese” e pregiatissimi prodotti di salumeria, con salami crudi e cotti lavorati artigianalmente e secondo i criteri di un tempo. Anche l’Agrimacelleria Roberto Diotto, telefono numero 0144.94113, opera con un rapporto diretto con il consumatore forte delle potenzialità di una filiera corta, cortissima, che porta dai campi alle tavole imbandite dei buon gustai i sapori della Langa incontaminata dell’Astigiano.
17 Aprile 2010
Agrimacellerie in Valle Bormida