Anche ad Asti è stato lanciato il progetto Diderot 2010/11, rivolto alle scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado del Piemonte e Valle d’Aosta. Il 24 settembre con il road show presso l’IPSIA “Castigliano” di Asti, è stato lanciato il tema di quest’anno dal titolo “A.A.A. Agricoltura, Ambiente, Alimentazione”, che, attraverso lezioni, visite presso le fattorie didattiche, materiali didattici dedicati, i ragazzi avranno la possibilità di acquisire una sana consapevolezza alimentare e un’adeguata conoscenza del proprio territorio.
Si tratta di una preziosa opportunità per conoscere e avvicinarsi all’arte e alla storia, alla matematica ed alla tecnologia, alla conoscenza del territorio ed alla tutela dell’ambiente: vengono sviluppate infatti diverse linee progettuali su temi di grande interesse per alunni e insegnanti, che si concretizzano poi in interventi in classe, laboratori, spettacoli, materiale didattico, destinati alle classi che aderiscono al progetto.
“Con il percorso didattico individuato – affermano Paola Romanato, responsabile Donne Impresa Coldiretti Asti - s’intende promuovere un rapporto equilibrato con il cibo, educare al gusto, stimolando i ragazzi a riscoprire frutta e verdura di stagione oltre ai prodotti locali, ma anche sostenere la salvaguardia dell’ambiente, attraverso la promozione del consumo consapevole e del recupero delle risorse, con la conseguente riduzione degli sprechi”.
Merenda gratis per 1,3 milioni di bimbi
In 8.400 scuole in distribuzione frutta e verdura per 7,4 milioni di chili
A 1.340.000 bambini in 8400 scuole primarie di tutta Italia saranno distribuiti circa 7,4 milioni di chili di frutta e verdura in questo nuovo anno scolastico per incentivarne il consumo ed educare le nuove generazioni ad assumere abitudini alimentari corrette.
L’iniziativa di "Educazione alla Campagna Amica" Coldiretti è legata all’avvio del programma dell'Unione europea “Frutta nelle scuole'”, nato per sottolineare l’importanza della corretta alimentazione e per affrontare adeguatamente il ritorno tra i banchi.
In Italia purtroppo un bambino su quattro non consuma ortofrutta a tavola almeno una volta al giorno ed inoltre - precisa la Coldiretti - la merenda della metà mattina consumata a scuola da otto bambini su dieci è troppo abbondante, l'11 per cento dei bambini non fa colazione e il 28 per cento la fa in maniera non adeguata, secondo l'ultima indagine ''Okkio alla Salute'' del Ministero della Salute.