10 Ottobre 2008
11 mila astigiani hanno già aderito alla Fondazione Campagna Amica

Svolgere una vita di sani principi, in sintonia con la natura, nel rispetto dell’ambiente, anche verso la cultura e le tradizioni del territorio in cui si risiede. Buoni propositi, sentimenti e presupposti a volte difficili da concretizzare, ma almeno undicimila astigiani ci credono ed hanno già aderito alla fondazione “Campagna Amica”.
In pochi mesi la campagna promossa da Coldiretti Asti ha raggiunto questo incredibile numero di adesioni. “Un risultato oltre ogni aspettativa – sottolinea Maurizio Soave, presidente provinciale Coldiretti – probabilmente dovuto al fatto che con Fondazione Campagna Amica sono stati rilanciati i grandi temi su cui oggi dibatte la società. La disponibilità delle derrate alimentari, le tensioni sui prezzi, la sicurezza alimentare, le trasparenze normative, gli organismi geneticamente modificati, la rintracciabilità e l’origine dei prodotti alimentari, la crisi energetica ed ambientale, le bioenergie, la necessità di nuovi stili di vita sostenibili, il valore delle identità territoriali e culturali, tutti temi molto sentiti dall’opinione pubblica”.
In effetti, il ruolo centrale e determinante che le imprese agricole possono esprimere per la difesa dei consumatori, della qualità e salubrità dei prodotti, dei nostri territori e dell’economia, ha visto nascere un movimento trasversale che spontaneamente si sta raccogliendo nell’adesione alla “Fondazione Campagna Amica”.
Per altro Coldiretti, anche recentemente, ha rilanciato il tema della legalità, avviando una profonda opera di moralizzazione nell’intero sistema agroalimentare. La parola d’ordine è trasparenza, lungo tutto il ciclo produttivo degli alimenti, per tutelare e salvaguardare il “made in Italy”, la salute dei consumatori e l’attività dei produttori onesti.
Coldiretti ha dimostrato di possedere un’idea di futuro, un progetto per il Paese, che sta diventando patrimonio di tutti gli agricoltori italiani e ciò che più conta, della popolazione italiana. Grazie anche al contributo di idee e di proposte di Coldiretti, l’agricoltura italiana è ritornata al centro dell’interesse dell’opinione pubblica e della vita sociale ed economica degli italiani.
L’opera di Coldiretti Asti, per agevolare le adesioni alla Fondazione Campagna Amica, prosegue. Aderire è molto semplice, basta compilare l’apposito modulo e si riceverà direttamente a casa la tessera associativa. Chi si assocerà alla Fondazione Campagna Amica potrà usufruire di agevolazioni per l’acquisto di prodotti agroalimentari nei mercati gestiti direttamente dai coltivatori, partecipare a corsi formativi e informativi sulla sicurezza alimentare, sui prodotti tipici e sull’origine degli alimenti, avere notizie sui punti vendita diretti, come gli agriturismo, i farmers market, le agrimacellerie, le agrilatterie ecc…, usufruire di servizi in materia fiscale, previdenziale e assistenziale.
Gli obiettivi della Fondazione sono rivolti a:
valorizzare l’identità profonda dei nostri territori e dei nostri “stili di vita”;
diffondere una cultura dei consumi legata alle nostre campagne e alle nostre tradizioni, con particolare attenzione alla salubrità e all’origine delle produzioni alimentari;
difendere il nostro territorio dalle attività antropiche che devastano il paesaggio rurale mettendo a rischio in modo irreversibile l’ambiente naturale che ci circonda;
promuovere “stili di vita virtuosi” ed una rete informativa capillare su cibi, prodotti, prezzi, educazione alimentare ed ambientale.
Coldiretti favorirà dunque l’adesione alla Fondazione Campagna Amica, per diffondere i contenuti ed i principi ispiratori che stanno alla base dell’iniziativa, nell’interesse di tutti coloro che hanno a cuore la salubrità e genuinità dei nostri prodotti e la vivibilità dei nostri territori rurali. Per informazioni contattare Coldiretti Asti al numero 0141.380.400.