È stato firmato il Decreto Ministeriale in applicazione del contratto quadro per le produzioni di biomasse agricole destinate alla trasformazione in energia elettrica, attraverso impianti di potenza superiori a 1 mw.
Il Decreto, firmato nei giorni scorsi, al momento é stato sottoscritto da Coldiretti, Consorzi Agrari d'Italia e il gruppo industriale Maccaferri. Il provvedimento, per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili completamente Made in Italy, consentirà di ridurre la dipendenza energetica dall'estero, contenere l'impatto ambientale e climatico e garantire un'adeguata remunerazione dei prodotti agricoli italiani.
L’accordo consente di realizzare una filiera energetica tutta italiana a forte coinvolgimento agricolo con un meccanismo di remunerazione della materia prima trasparente ed atto a consentire un reddito stabile per le imprese nel medio e lungo periodo.
“Si tratta – sottolinea Maurizio Soave, presidente provinciale Coldiretti - della dimostrazione concreta del contributo che possono offrire le imprese agricole ad una crescita sostenibile dal punto di vista ambientale, climatico e occupazionale e di come quando ci si confronta con gruppi industriali sani lontani da approcci speculativi, ai quali spesso siamo abituati, gli accordi riescono pienamente a conciliare gli interessi generali del Paese con quello delle parti interessate.”