E’ in piena attività lo stand di Coldiretti Asti, inaugurato ieri alla Douja d’Or e predisposto in collaborazione con Fondazione Campagna Amica. Nello storico palazzo del Collegio, gli associati Coldiretti propongono i loro prodotti, con le degustazioni di salumi, carne cruda, robiole, tome, miele abbinati ai vini di qualità ed altre sfiziosità.
Lunedì, dalle ore 18,30 alle 24,00, nel Cortile del Palazzo del Collegio, sarà proposta in degustazione la “Busecca”, la trippa all’astigiana, con salami cotti e crudi, carne cruda di razza bovina Piemontese e bruschetta. Il piatto tipico potrà essere apprezzate nella raffinata area degustazioni seguendo lo spettacolo musicale e di cabaret “Ti vengo a suonare” proposto da “I Trelilu”.
Poi sabato prossimo, 19 settembre, altra proposta Coldiretti con “Spezzatino di pollo tonchese con ratatouille di ortaggi della Valle del Tanaro”, lingua in salsa, vitello tonnato e tomini in salsa verde. Non mancheranno naturalmente i vini d.o.c. e d.o.c.g. degli associati Coldiretti. Il tutto da gustare con la musica del gruppo RoxyBar.
Nel frattempo, oggi, in occasione della cerimonia di premiazione dei vini vincitori del concorso “Douja d’Or”, gli agriturismo di “Terranostra” hanno preparato il pranzo di gala, con i prodotti a rintracciabilità totale delle loro aziende agricole.
Domani, nell’ambito del Festival delle Sagre, Coldiretti Asti, individuerà il vincitore del concorso “Garantiamo l’Origine”. Il premio di 1000 euro andrà alla pro loco che presenterà la completa rintracciabilità del piatto, con tutte le indicazione sull’origine e la provenienza delle materie prime utilizzate.