ARPEA, l’Agenzia regionale per l’erogazione in agricoltura, è pronta a pagare l’acconto relativo al Piano di Sviluppo Rurale 2008.
A sollecitare lo sblocco della situazione era stata Coldiretti Piemonte, intervenendo più volte nei confronti di ARPEA per sbloccare i trasferimenti finanziari a favore delle imprese agricole alle prese con un’annata particolarmente difficile dal punto di vista economico.
La comunicazione di ARPEA, a firma del direttore Marco Astori, è giunta giovedì scorso, 24 settembre, presso gli uffici di Coldiretti Piemonte.
Dagli uffici della più grande forza sociale del territorio si sottolinea come l’ammontare complessivo degli acconti è superiore a 20 milioni di euro. Di seguito uno stralcio della lettera di ARPEA giunta giovedì in Coldiretti:
“…A seguito delle verifiche effettuate da ARPEA sullo stato di avanzamento delle procedure atte al pagamento dei contributi comunitari del PSR 2008 misure agro ambientali, con la presente si comunica che oggi sono state elaborate liste di liquidazione per il pagamento degli anticipi (75%) equivalenti ad un importo pari a 21,5 milioni di euro. Queste liste verranno processate nel corso della notte per incrociare i dati nel registro nazionale dei debitori al fine di poter generare nella mattinata di domani i decreti relativi ai pagamenti che verranno pubblicati sul sito web di ARPEA.
I beneficiari riceveranno il relativo accredito nel corso della prossima settimana....” E ancora “…E’ utile peraltro evidenziare che a fronte delle azioni intraprese gli anticipi del 2008 sono superiori di 3,5 milioni di euro rispetto a quelli del 2007…”
ARPEA comunica inoltre che nelle prossime settimane gli “OD” (Amministrazioni provinciali e Comunità Montane) creeranno le liste di liquidazione per i saldi 2008. Tali liste, secondo ARPEA interessano 4000 pratiche.