22 Settembre 2023
Vendemmia e pigiatura dell’uva a piedi nudi per i bambini astigiani.

Aperto il calendario degli appuntamenti “La campagna tra i banchi”

Divertimento e conoscenza al Mercato Contadino di Campagna Amica ad Asti.

********

È partito con la vendemmia, il progetto di “Agricoltura tra i banchi” promosso dalla Federazione Provinciale Coldiretti di Asti per i/le bambini/e delle scuole cittadine.

Mercoledì 20 settembre, l’appuntamento è stato nell’OrtoAmico del Mercato Contadino di Campagna Amica ad Asti, dove un vivace gruppetto di scolari, al secondo anno della Scuola Primaria Galileo Ferraris, è entrato appieno nelle operazioni di vendemmia con tanto di pigiatura delle uve finale a piedi nudi.

Ai bambini è stato spiegato il ciclo di vita della vite, dalla germogliatura alla potatura fino al frutto, per poi proseguire con la vendemmia e con la pigiatura nelle tinozze, richiamando le atmosfere contadine del bel tempo che fu.

La giornata è stata anche occasione per tornare a richiamare l’attenzione sul cibo sano, stagionale e a kmZero, nonché sulla tradizione agricola e vitivinicola del territorio astigiano.

A guidarli nel percorso esperienziale e culturale sono stati: la Responsabile di Donne Impresa Asti Paola Arpione, il Responsabile del Mercato Contadino di Campagna Amica Enrico Lorenzato e la coordinatrice provinciale di Donne Impresa Liliana Pipia.

“Le occasioni di incontro con i bambini sono sempre molto arricchenti, anche, per noi adulti” apprezza la Arpione; “la curiosità, l’effervescenza e il dinamismo che definiscono questa loro fresca stagione di vita sono contagiosi e rigeneranti. La loro attenzione e le innumerevoli domande sono state una boccata d’ossigeno, che incoraggia il nostro lavoro, anche, quando il clima non aiuta e le dinamiche commerciali sono meno favorevoli”.

“Malgrado la loro giovane età, gli alunni della Galileo Ferraris si sono dimostrati interessati e attenti, mixando divertimento e impegno rispetto ad un ruolo, quello della raccolta e della pigiatura, che hanno percepito come di grande responsabilità” aggiunge Lorenzato.

“Ricreare queste occasioni per i bambini è fondamentale per concorrere ad un’educazione ampia e consapevole legata anche alla cultura di questa terra” osserva la Pipia; “e pensare che ciò che per loro è, oggi, motivo di sorpresa e di curiosità, non più tardi di qualche generazione fa, era la normalità che animava i pomeriggi di inizio autunno”.

“Nel calendario degli appuntamenti di Coldiretti, mai, mancano gli eventi/incontri riservati ai giovani, i quali, rappresentano il presente proiettato al futuro” apprezza il Presidente Coldiretti Asti Monica Monticone; “bambini e bambine così come ragazzi e ragazze sono particolarmente sensibili alla natura e all’ambiente e questo deve essere rinnovato motivo di impegno per noi adulti”.

Investire sulla loro formazione a 360°, favorendogli uno sguardo a più ampio respiro sul settore primario, significa salvaguardare il patrimonio culturale delle origini, garantire un futuro economico-produttivo al nostro Paese e poter premiare, nonché, gratificare l’impegno dei nostri imprenditori agricoli” conclude il Direttore Coldiretti Asti Diego Furia. “Significa, altresì, poter alzare lo sguardo all’orizzonte, contando su un’agricoltura di nuova generazione, nel segno della continuità e nell’innovazione”.

Presenti all’uscita didattica al Mercato Contadino, anche, le insegnanti Carmen Langella, Cinzia Gagliardo e Francesca Bertolino