“E' proprio un bel mercato”, sono unanimi i giudizi raccolti per l'inaugurazione del Mercato di Campagna Amica in Santa Maria Nuova. Il primo contatto dei produttori agricoli con i consumatori astigiani è stato entusiasmante. L'eleganza dell'esposizione, ricca di prodotti di stagione sotto ai gazebo gialli, e l'alta qualità dell'offerta ha impressionato favorevolmente i cittadini del capoluogo e le numerose autorità intervenute.
Il nuovo mercato, ubicato nel centro di Asti, in piazza De Andrè nell'area dell'ex Caserma Colli di Felizzano fronte Corso Alfieri, d'ora innanzi sarà attivo ogni giovedì pomeriggio, dalle ore 15 alle 19. I produttori Coldiretti, grazie alla collaborazione del Comitato dei commercianti “Alfieraggio” e del Comune di Asti, propongono sulle bancarelle a chilometro zero, frutta, verdura, salumi, formaggi, mieli, vini e altri prodotti agricoli ed agroalimentari. L'iniziativa della Fondazione Campagna Amica, come avviene ormai per centinaia di altri mercati, propone prodotti di stagione e di qualità garantita con un risparmio per i consumatori del 30% rispetto ai prezzi pubblicati giornalmente sul sito internet SMS Consumatori (www.smsconsumatori.it). “Dobbiamo ringraziare il Comune e il Comitato dei Commercianti della zona – ha sottolineato il presidente Coldiretti Asti, Maurizio Soave – che con i nostri produttori hanno fortemente voluto questa nuova iniziativa che si inserisce nel nostro progetto di “Una filiera agricola tutta italiana”.
Il nuovo mercato di Campagna Amica in Borgo Santa Maria Nuova è nato anche con l'obbiettivo di sollecitare gli astigiani a una maggiore frequentazione della zona compresa fra piazza Alfieri e piazza Primo Maggio, di qui la collaborazione con l'associazione “Alfieraggio”. “Il nostro intento – ha sottolineato il portavoce dell'Associazione “Alfieraggio”, Piero Panepinto - era quello di rivitalizzare questa zona considerata “povera” di Corso Alfieri e da parte di Coldiretti e del Comune abbiamo avuto un aiuto veramente concreto”. Anche il sindaco di Asti, intervenuto all'inaugurazione ha voluto sottolineare questa significativa sinergia fra agricoltori e commercianti: “Noi – ha detto l'On. Giorgio Galvagno – possiamo mettere a disposizione risorse e supporti amministrativi, ma poi devono essere i cittadini, come avvenuto in questo caso, a mettere idee e progetti per lo sviluppo e il miglioramento della città. Questo è proprio un bel mercato con prodotti di qualità provenienti direttamente dal nostro territorio”.
Ecco i primi espositori del nuovo mercato:
- Az. Vitivinicola Giachino Franco di Costigliole d’Asti
- Coop. Agr. San Salvatore a r.l. di Monale
- Az. Agr. Le Api di Clara Bandiera di Montechiaro d'Asti
- Az. Agr. La Tagliana di Paolo Albenga di San Marzano Oliveto
- Az. Agr. Maccario Francesco di Castelnuovo don Bosco
- Az. Agr. La Tizianella di Tiziana Maria Bertolin di Costigliole d'Asti
- Az. Agr. La Colombina di Piercarlo Beccaris di Variglie