Se la sono aggiudicata in tre, l'ottava edizione della Borsa di Studi Paolo Vastadore. Non era mai successo che più di uno studente dell'Istituto Agrario Penna di Asti raggiungesse il massimo dei voti.
Oggi, sabato 21 ottobre, Letizia Laustra di Castell'Alfero, Simone Matta di San Paolo Solbrito e Vittoria Vallana di Asti, hanno ricevuto, ognuno, un assegno di 750 euro.
Un ottimo viatico per il proseguimento della loro formazione scolastica e il migliore dei modi per onorare anche quest'anno la memoria del giovane tecnico Coldiretti, tragicamente scomparso, il 19 gennaio 2010, all’età di 27 anni, in un incidente stradale mentre tornava a casa dopo una giornata di lavoro.
“Questa per noi – ha sottolineato il presidente di Coldiretti Asti, Roberto Cabiale – è sempre una giornata piena di sentimenti, anche perchè il ricordo di Paolo è tuttora ben presente. Auguro a questi tre giovani che si sono fatti onore nel loro percorso scolastico, di avere altrettanto successo nella loro vita lavorativa, sperando che questi sentimenti vissuti qui oggi, intrisi di valori positivi, per altro tipici del mondo rurale e della dottrina cristiano sociale, possano essere di riferimento per tutta la loro vita”.
La cerimonia di consegna delle Borse di studi, ha visto la funzione religiosa celebrata dal Consigliere ecclesiastico di Coldiretti Asti, don Francesco Cartello, ovviamente alla presenza della famiglia Vastadore, con l'intervento della sorella Serena, e i ricordi del presidente provinciale Coldiretti, Roberto Cabiale, del direttore Antonio Ciotta, del preside dell'istituto scolastico, Renato Parisio, del provveditore agli Studi di Asti, Franco Calcagno, della Consigliera regionale Angela Motta, dell'assessore all'istruzione del Comune di Asti, Loretta Bologna, della componente della Comunità Collinare, Barbara Baino, e del Vice Sindaco di Isola d'Asti, Mirko Grieco.
A coordinare gli interventi l'ex sindaco e amico di famiglia, il professore Erildo Ferro che ha sottolineato come questa borsa di studi possa rappresentare una bellissima testimonianza per i giovani affinchè possano lasciare un'impronta nel loro percorso scolastico e nella loro vita, come per altro ha lasciato Paolo nella sua intensa ma tragicamente breve esistenza.
La Borsa di Studi Paolo Vastadore, in questi anni, si inserisce a pieno merito anche nel profondo rinnovamento del settore primario fornendo una rinnovata visibilità all'Istituto Penna, che di par suo si appresta all'apertura di un punto vendita, nel centro di Asti, per la distribuzione a chilometro zero dei prodotti realizzati dalla scuola.
I vincitori delle sette edizioni
2010 Daniele Longo di Asti
2011 Fabio Tinelli di Cortanze
2012 Giovanni Picollo di Costigliole d'Asti
2013 Valeria Candelo di Villanova d'Asti
2014 Stefano Graziano di Isola d'Asti
2015 Debora Marucco di Piea
2016 Ilaria Poncini di Calliano
2017:
- Letizia Laustra di Castell'Alfero
– Simone Matta di San Paolo Solbrito
– Vittoria Vallana di Asti
21 Ottobre 2017
Triplicata la Borsa di studi Vastadore