16 Luglio 2008
SI PRESENTA LA FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA

Durante la settimana dell’Assemblea Nazionale, Palazzo Rospigliosi a Roma, sede della Confederazione nazionale Coldiretti, ospita la mostra “Il Palazzo incantato”. L’iniziativa è a margine della presentazione ufficiale della Fondazione Campagna Amica. La mostra propone alcuni tra i più illustri artisti del ‘600 che fanno parte della collezione Rospigliosi custodite da Coldiretti. Tra le opere una tela del Guercino di grande formato dedicata al valore dell’amicizia che raffigura i filosofi siracusani “Damone e Pizia”, è stata presentata ieri, 15 luglio, alla presenza del ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi, del professor Claudio Strinati, Soprintendente Speciale del patrimonio storico e artistico e del Polo museale romano, e del presidente Coldiretti Sergio Marini. Il dipinto in questione era ritenuto una copia di un’originale perduto e che solo di recente gli storici dell’arte hanno attribuito al Guercino hanno. L’ingresso alla mostra è gratuito e rimane aperta al pubblico dalle 10,30 alle 18.