20 Giugno 2008
RIVENDICAZIONE DELLA DOCG BARBERA

Con il riconoscimento delle DOCG “Barbera del Monferrato superiore e Barbera d’Asti” gli albi vigneti esistenti  non saranno più sovrapponibili, come avveniva fino alla vendemmia passata.
Di conseguenza  tutti i produttori, titolari  delle iscrizioni  Barbera d’asti e Barbera del Monferrato, sono tenuti ad effettuare le proprie “scelte” ai fini della rivendicazione delle produzioni  prima della vendemmia 2008.
Inoltre le scelte vendemmiali e le riclassificazioni, in base all’art n 5 “norme per la vinificazione” dei disciplinari DOCG, ove ne sussistano le condizioni di legge, saranno le seguenti.

BARBERA DEL MONFFERRATO SUPERIORE
1.    la scelta vendemmiale è consentita solo verso  “Monferrato rosso  o Monferrato chiaretto – Barbera del Monferrato – Piemonte Barbera”;
2.    la riclassificazione del vino è consentita solo verso le tipologie “Monferrato rosso - Piemonte Barbera”.

BARBERA D’ASTI   DOCG
1.     la scelta vendemmiale è consentita solo verso  “Monferrato rosso  o Monferrato chiaretto – Piemonte Barbera”;
2.     la riclassificazione del vino è consentita solo verso le tipologie “Monferrato rosso - Piemonte Barbera”.

Pertanto, per consentire gli aggiornamenti degli albi vigneti in tempo utile per le rivendicazioni vendemmiali 2008, le richieste di variazioni per il passaggio delle iscrizioni ai nuovi albi dovranno essere presentate entro il 31 agosto 2008 alle Camere di commercio competenti.

Le scelte possibili, in sintesi, potranno essere le seguenti:

BARBERA D’ASTI  DOCG CON LE SUE SOTTOZONE ASTIANO, NIZZA E TINELLA
I vigneti iscritti all’albo del “BARBERA D’ASTI DOC” passeranno automaticamente all’albo del “BARBERA D’ASTI DOCG”, con le eventuali sottozone ASTIANO, NIZZA E TINELLA se già esistenti nell’iscrizione attuale.

BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE DOCG
I vigneti iscritti agli albi “BARBERA D’ASTI  DOC e BARBERA DEL MONFERRATO DOC” possono passare al nuovo albo BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE DOCG  a seguito di  comunicazione dei conduttori alle Camere di Commercio competenti.

BARBERA DEL MONFERRATO DOC
I conduttori dei vigneti iscritti all’albo del BARBERA DEL MONFERRATO DOC che intendono richiedere il passaggio all’albo BARBERA D’ASTI   DOCG o all’albo  BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE DOCG devono inviare apposita comunicazione alla competente Camera di Commercio.

I conduttori dei vigneti iscritti all’albo del BARBERA D’ASTI DOC, che non  intendono passare  all’albo BARBERA D’ASTI  DOCG, ma che intendono passare all’albo del BARBERA DEL MONFERRATO DOC, devono inviare apposita comunicazione alla competente Camera di Commercio .

SCHEMA DI SEMPLIFICAZIONE

(ISCRIZIONE ATTIVA)
BARBERA D’ASTI DOC

(NESSUNA COMUNICAZIONE)                                      ( ISTANZA DI VARIAZIONE CCIAA)
    BARBERA D’ASTI DOCG                                        BARBERA DEL MONFERRATO SUP DOCG
    BARBERA DEL MONFERRATO DOC

(ISCRIZIONE ATTIVA)
BARBERA DEL MONFERRATO  DOC

(NESSUNA COMUNICAZIONE)                                           ( ISTANZA DI VARIAZIONE CCIAA)
BARBERA DEL MONFERRATO DOC                             BARBERA DEL MONFERRATO SUP DOCG
                                                                                                  BARBERA D’ASTI DOCG

IN OGNI CASO, PER IL PASSAGGIO A BARBERA D’ASTI DOCG, NELLE SUE TIPOLOGIE DI SOTTOZONE, DA BARBERA DEL MONFERRATO DOC O DA BARBERA D’ASTI DOC SENZA SOTTOZONA, E’ COMUNQUE PREVISTA LA PRESENTAZIONE DEL MODELLO COME NUOVA ISCRIZIONE.

TUTTE QUESTE DISPOSIZIONI DOVRANNO COMUNQUE ESSERE CONVALIDATE DALL’EMANAZIONE DA PARTE DEL MINISTERO DELLE NORME TRANSITORIE CHE AD OGGI NON SONO ANCORA STATE PUBBLICATE.

SI RICORDA ANCORA LA SCADENZA  DEL 30 GIUGNO PER  TUTTE LE NUOVE ISCRIZIONI   CHE DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE PRESENTATE PRESSO I COMUNI DI COMPETENZA.