20 Febbraio 2010
Riduzione dei contributi per chi compie 65 anni

La legge Finanziaria 1997 introdusse alcune innovazioni in materia di contribuzione per i lavoratori agricoli autonomi. In particolare venne previsto per i coltivatori diretti già pensionati nelle gestioni INPS di età superiore a 65 anni, la facoltà di ottenere a richiesta la riduzione dell'importo del contributo previdenziale relativo alla sola quota di pertinenza della gestione pensionistica. Tale possibilità può essere applicata per tutti quei coltivatori diretti pensionati ancora regolarmente iscritti nella gestione che compiranno i 65 anni nel corso dell'anno 2010.
Pertanto tutti coloro che si trovino nella situazione sopradescritta possono presentarsi presso gli uffici provinciali o zonali di Epaca Coldiretti per l'inoltro della richiesta di riduzione contributi all'INPS con la seguente documentazione:
- libretto pensione;
- codice fiscale;
- modelli di pagamento dei contributi CD anno 2009.
L'invito è rivolto solo a coloro che raggiungeranno i 65 anni nell'anno 2010, in quanto per chi ha compiuto l’età nel 2009 o negli anni precedenti, la richiesta è già stata presentata, con conseguente riduzione contributiva sui modelli di pagamento.
Info: 0141.380.404.